FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Modena, nei ristoranti arriva "Food bag": il kit antispreco per portarsi gli avanzi

Un progetto promosso da tredici enti tra istituzioni e associazioni di categoria. A disegnare il logo i ragazzi del liceo artistico Venturi

Modena, nei ristoranti arriva "Food bag": il kit antispreco per portarsi gli avanzi

"Che spreco!". E' capitato a tutti di pronunciare questa frase al ristorante guardando con desolazione il cibo avanzato. E lottando tra voglia di chiedere al cameriere di poterlo portare a casa e l'imbarazzo di farlo davvero. A Modena a risolvere il problema arriva "Food bag": il kit di vaschette progettato appositamente per gli avanzi. L'iniziativa è sostenuta da tredici enti tra istituzioni e associazioni di categoria. A disegnare il logo i ragazzi del liceo artistico Venturi.

"Food bag" nasce con l'obiettivo di creare a Modena un circuito di esercizi in cui sia offerta ai clienti la possibilità di portare il cibo avanzato a casa al fine di combattere gli sprechi alimentari. Per questo gli enti modenesi hanno deciso di allearsi e hanno firmato un protocollo d'intesa per promuovere l'iniziativa. 

"Io per primo, al ristorante, mi sono sempre vergognato a chiedere la vaschetta per gli avanzi, anche se in realtà la cosa di cui ci dovremmo vergognare è lo spreco", commenta Gian Carlo Cerchiari, vicepresidente della Camera di Commercio di Modena, tra i promotori del progetto. 

A breve partirà una promozione dell’iniziativa nei ristoranti della provincia. I ristoratori avranno il compito di proporre ai clienti la vaschetta. "Noi dobbiamo far sì che il cliente possa chiedere la Food bag senza sentirsi a disagio iniziando a fare quello che all’estero sta avvenendo da tanto tempo, ovvero il riutilizzo degli avanzi del pasto per la sera o per il giorno dopo in base a un concetto di sostenibilità morale", dice Luca Marchini, presidente del Consorzio Modena a Tavola e  chef de “L’Erba del Re”, ristorante da una stella Michelin.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali