FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

La differenziata si fa con il codice a barre

A Torre del Greco nessuno può sgarrare: il sacchetto è dotato di chip

Afp

Un codice a barre nel sacchetto dell'immondizia che ne "spia" passo passo il percorso da casa al centro di smaltimento. A Torre del Greco, nel Napoletano, sono stati distribuiti i nuovi kit per la differenziata con quattro tipi di buste di diverso colore e con codici a barre per essere immediatamente identificate attraverso uno speciale chip.

Primo step: aiutare i cittadini - Al momento, come fa sapere l'assessore all'Ambiente del Comune vesuviano, Francesco Balestrieri, l'intento è incentivare la pratica della raccolta differenziata: "Procederemo a una serie di controlli al fine iniziale di correggere eventuali errori nelle procedure di differenziazione. Certo, se dovessero emergere gravi irregolarità saremo pronti anche a passare ad azioni più incisive". Una casalinga, in fila per ritirare il kit, dice: "L'idea di controllare l'effettivo svolgimento della raccolta? Mi sembra una buona trovata".