FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Filippine: la luce in una bottiglia

Una lampadina a costo zero che funziona a carica solare

Sito ufficiale

Una vecchia bottiglia riempita d'acqua può fare la differenza tra la luce e le tenebre. Per quanto possa apparire rudimentale, la soluzione a costo zero sta aumentando la qualità della vita di migliaia di famiglie povere delle Filippine che, non avendo accesso alla rete elettrica, utilizzavano negli ambienti interni pericolose lampade al kerosene.
Queste improvvisate lampade a carica solare, riflettono e amplificano i raggi solari durante le ore diurne ma senza utilizzare alcun tipo di elettricità. L'organizzazione dietro all'installazione delle bottiglie luminose, la 1 Liter of Light (Un litro di luce) è stata avviata dallo studente filippino Illac Diaz qualche anno fa: il traguardo per la fine del 2012 è raggiungere la quota di un milione di bottigliette.

Anche coloro, più fortunati, che sono raggiunti dalla rete elettrica corrono il rischio di incidenti legati alle fiamme a causa delle connessioni elettriche difettose. Non disporre di illuminazione all'interno delle mura domestiche spesso significa non poter lavorare o studiare, cosa che limita la produttività e l'occasione di migliorare le proprie condizioni di vita. L'iniziativa 1 Liter of Light ha contribuito, una casa alla volta, a migliorare il problema.

Come funziona

Usando un'idea originale di Alfredo Moser, un gruppo di studenti del Massachusetts Institute of Technology ha lavorato con la My Shelter Foundation e ha scoperto che poteva riprodurre una sorta di lampadina riempiendo bottiglie di plastica riciclate con due sostanze comuni: acqua e candeggina.
Questi luminari così realizzati possono essere installati nel soffitto di una casa in appena un'ora. Un litro di questo mix di acqua e candeggina dà la stessa quantità di luce di una lampadina da 60 watt. La candeggina contribuisce a tenere gli germi lontani dall'acqua e una lampada a carica solare può durare fino a cinque anni.