FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Quanto inquini su Internet? Te lo dice la "calcolatrice" online

Possibile "pesare" il proprio impatto ambientale, le tecnologie di comunicazione contribuiscono per il 2% alle emissioni globali di CO2

co2web web green
sito-ufficiale

Inviare una mail di lavoro, guardare il video su Youtube e... anche leggere questo articolo, sono attività inquinanti. Sarà possibile sapere l'esatta quantità di CO2 emessa navigando in rete grazie a una "calcolatrice" online. Si chiama www.co2web.it un nuovo sito che farà i conti dell'impatto ambientale dell'uso di Internet. La consapevolezza è il primo passo per il cambiamento.

Esempi shock - Un sito con 100mila pagine viste al mese emette 288 kg di CO2 in un anno, mentre chi utilizza il web per cento ore al mese avrà invece emesso a fine anno 86,4 kg chili di anidride carbonica, pari a quella emessa durante un viaggio andata e ritorno in automobile di media cilindrata tra Milano e Bologna. Un utente che invia mensilmente 500 e-mail da 1Mb a fine anno avrà collezionato una emissione di 114 chili di biossido di carbonio, mentre chi vede cento video su Youtube in un mese, a fine anno avrà emesso 43,2 kg di CO2.

L'Ict produce il 2% delle emissioni globali - In totale, l'Information and communication technology globale - che comprende internet, video, voce e altri servizi cloud - produce ogni anno più di 830 milioni di tonnellate di anidride carbonica. Si tratta di circa il 2% delle emissioni globali di CO2, e le proiezioni dicono che la quota è destinata a raddoppiare entro il 2020. Il nuovo sito compensa, comunque, le proprie emissioni.