21 luglio 2014 18:10
Energia e acqua potabile si ricavano dalle onde del mare
Sarà possibile grazie a unʼéquipe di studenti spagnoli
Si evita la necessità di cavi - La squadra di studenti - che ha sviluppato un software ad hoc e sfruttato una piattaforma multifunzionale – spiega: "Il sistema consente il trasporto efficiente e lo stoccaggio di energia, evitando così il problema della necessità di una trasmissione via cavo, che comporta un significativo investimento infrastrutturale e, quindi, un aumento dei prezzi dell'energia". L'idrogeno viene stoccato temporaneamente in batterie e poi trasportato sulla terraferma tramite l'uso di imbarcazioni. Un processo in tre fasi - Per conoscere l'entità del flusso di energia prodotta vengono registrati i dati riguardanti altezza e durata delle onde. Poi viene dissalata l'acqua ricavando acqua potabile. La terza fase è quella di elettrolisi e compressione mirata a ottenere idrogeno.
Leggi anche
contenuto sponsorizzato
Gli utenti delle due aziende potranno ora fare il pieno d’energia ai propri veicoli elettrici indifferentemente alle stazioni di ricarica di uno o dell’altro fornitore: un passo avanti verso la creazione di un’infrastruttura sempre più flessibile e capillare
L’intesa, che consente un’ulteriore accelerazione del processo di infrastrutturazione del Paese, prevede l’installazione di punti di ricarica per auto elettriche nei parcheggi di oltre 15.600 punti vendita associati a Federdistribuzione sul territorio nazionale
Una docu-serie in tre puntate realizzata da Assogestioni racconta, con un linguaggio nuovo, i grandi temi di attualità, i processi e le sfide del settore nel “new normal” dopo la pandemia: dalla sostenibilità come modello di sviluppo all’importanza del capitale umano, con l’intervento e la visione sul futuro dei protagonisti
Il report AlmaLaurea sulla soddisfazione degli studenti posiziona l’Ateneo – che sorge a Roma, con sedi distaccate a Palermo e Taranto – sopra la media nazionale, mentre secondo la classifica Censis è al secondo posto in Italia tra gli atenei non statali di media grandezza. Merito anche di un’offerta formativa che continua ad arricchirsi
L’Automobile Club d’Italia è la prima PA per engagement su Facebook, Instagram, LinkedIn e Twitter, e sull’app IO ha quasi 11 milioni di iscritto. Il responsabile della comunicazione: “Parliamo alla gente in modo chiaro”
Nel periodo natalizio è stata presentata nei luoghi iconici di Milano e Roma attraverso installazioni digitali 3D che hanno lasciato a bocca aperta i passanti. E che, visto il grande successo, torneranno a illuminare le stesse location a febbraio per raccontare un’auto che emoziona
Leggi anche
contenuto sponsorizzato
Gli utenti delle due aziende potranno ora fare il pieno d’energia ai propri veicoli elettrici indifferentemente alle stazioni di ricarica di uno o dell’altro fornitore: un passo avanti verso la creazione di un’infrastruttura sempre più flessibile e capillare
L’intesa, che consente un’ulteriore accelerazione del processo di infrastrutturazione del Paese, prevede l’installazione di punti di ricarica per auto elettriche nei parcheggi di oltre 15.600 punti vendita associati a Federdistribuzione sul territorio nazionale
Una docu-serie in tre puntate realizzata da Assogestioni racconta, con un linguaggio nuovo, i grandi temi di attualità, i processi e le sfide del settore nel “new normal” dopo la pandemia: dalla sostenibilità come modello di sviluppo all’importanza del capitale umano, con l’intervento e la visione sul futuro dei protagonisti
Il report AlmaLaurea sulla soddisfazione degli studenti posiziona l’Ateneo – che sorge a Roma, con sedi distaccate a Palermo e Taranto – sopra la media nazionale, mentre secondo la classifica Censis è al secondo posto in Italia tra gli atenei non statali di media grandezza. Merito anche di un’offerta formativa che continua ad arricchirsi
L’Automobile Club d’Italia è la prima PA per engagement su Facebook, Instagram, LinkedIn e Twitter, e sull’app IO ha quasi 11 milioni di iscritto. Il responsabile della comunicazione: “Parliamo alla gente in modo chiaro”
Nel periodo natalizio è stata presentata nei luoghi iconici di Milano e Roma attraverso installazioni digitali 3D che hanno lasciato a bocca aperta i passanti. E che, visto il grande successo, torneranno a illuminare le stesse location a febbraio per raccontare un’auto che emoziona