FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Fondo Usa vuole acquistare treni Italo: offerti 1,9 miliardi di euro

Entro il 7 febbraio la risposta, previsti incentivi per dirigenti e dipendenti. A Montezemolo (presidente) e Cattaneo (a.d.) chiesto di restare in azienda

Fondo Usa vuole acquistare treni Italo: offerti 1,9 miliardi di euro - foto 1
lapresse

Italo ha ricevuto un'offerta da 1,9 miliardi di euro per l'acquisto dell'intero capitale sociale dal fondo Usa Global Infrastructure Partners, Gip.

Lo rende noto la stessa società. L'offerta scade alle 17:00 del 7 febbraio e prevede anche la conferma per l'amministratore delegato Flavio Cattaneo e il presidente Luca Cordero di Montezemolo negli attuali ruoli. E' prevista anche la possibilità per gli attuali azionisti di riacquisto di una quota del 25%.

Immediatamente convocato per il 6 febbraio un cda dell'azienda che dovrà valutare l'offerta ricevuta. Il fondo americano prevede per gli attuali azionisti la possibilità di reinvestire fino ad un massimo del 25% dei proventi derivanti dalla vendita alle stesse condizioni dell'eventuale acquisto da parte di GIP. A tale possibilità di reinvestimento possono aderire uno o più destinatari dell'Offerta, fermo restando il limite massimo del 25% e quindi in modo che, all'esito dell'eventuale reinvestimento, GIP sia titolare di una partecipazione non inferiore al 75%.

Gli attuali azionisti di Italo sono Intesa Sanpaolo, MDP Holding Due, FA.DEL., Generali Financial Holding, MDP Holding Uno, MDP Holding Quattro, MDP Holding Tre, MAIS S.p.A., Nuova Fourb, Partind, Partind Due, Flavio Cattaneo e Luca Cordero di Montezemolo.

Il fondo Gip si "augura" che l'attuale Presidente (Luca Cordero di Montezemolo) e Amministratore Delegato (Flavio Cattaneo) mantengano i rispettivi ruoli in Italo oltre a valutare, successivamente all'eventuale perfezionamento dell'acquisto, un piano di incentivazione diretto a dirigenti e dipendenti.

L'offerta è condizionata: alla definizione di una documentazione contrattuale di reciproca soddisfazione per tutte le parti e all'ottenimento dell'autorizzazione da parte dell'Autorità della Concorrenza Europea.