FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Bce, Draghi: "La crescita sta tornando" "Il progetto Ue? Un successo, funziona"

Il presidente della Bce insignito a New York del Global Citizen Award dellʼAtlantic Council: "La ripresa nellʼarea euro è un bene per tutti"

mario draghi
ansa

"I progressi raggiunti negli ultimi tre anni per stabilizzare e rafforzare l'area euro sono reali.

La crescita sta tornando e non ci fermeremo fino a quando l'unione monetaria non sarà completa". Lo ha detto il presidente della Bce, Mario Draghi, ricevendo il Global Citizen Award dell'Atlantic Council. "Quando l'integrità dell'euro è minacciata - ha aggiunto - lo è anche la crescita globale".

Dal palco al Museo di Storia Naturale di New York, dove è stato preceduto fra gli altri dall'ex segretario di Stato americano Henry Kissinger, Draghi parla del progetto europeo, "l'esperimento più avanzato nel gestire temi che vanno al di là dei propri confini tramite accordi internazionali e sovranazionali". Un progetto e un esperimento che ha "funzionato", che finora ha avuto successo, al quale non c'è alternativa. La "sovranità va condivisa" afferma Draghi, sottolineando che "può sembrare a volte che noi in Europa non siamo in grado di superare le sfide, ma lo siamo. Ogni volta abbiamo la meglio. E questo perché quando lavoriamo come un'unione possiamo affrontare problemi che ci schiaccerebbero se ogni Paese cercasse di affrontarli da solo".

"Avanti fino a quando l'unione monetaria non sarà completa" -

"Alcuni ritengono che le nostre società non siano abbastanza omogenee per operare come un'unione. Ma altri ritengono che un'ulteriore integrazione è necessaria per ottenere tutte le economie di scala che la nostra unione implica. Io sono fermamente con coloro che ritengono che possiamo proteggere meglio gli interessi dei nostri cittadini rendendo la nostra Unione 'più perfetta', per citare una frase della vostra tradizione", mette in evidenza Draghi, precisando che "i progressi raggiunti negli ultimi tre anni per stabilizzare e rafforzare l'area euro sono reali. Non ci fermeremo fino a quando la nostra unione monetaria non sarà completa. E' nel nostro interesse e nell'interesse di tutti".