FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Cgia, famiglie: 500 miliardi di debiti

Zanonato pessimista: "Crisi frena la domanda"

Istockphoto

"Oggi in moltissimi settori c'è una frenata della domanda". Lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico, Flavio Zanonato, arrivando a Verona per un incontro chiesto dal sindaco Flavio Tosi per affrontare la crisi di una storica azienda locale, le Officine Ferroviarie Veronesi. "Alla forte contrazione della domanda - ha aggiunto Zanonato - di conseguenza ci sono le difficoltà delle aziende, almeno di quelle europee, a restare nei mercati".

Cgia, famiglie: 500 mld di debiti - Secondo un'analisi realizzata dall'Ufficio studi della Cgia, dall'inizio delle crisi al 31 dicembre 2012 l'indebitamento delle famiglie italiane è resciuto di 134 miliardi, pari ad un aumento percentuale del 36,5: in termini assoluti ha toccato quota 501,58 miliardi di euro. L'indebitamento medio delle famiglie italiane è di 19.387 euro, mentre le province più esposte con il sistema bancario sono quelle lombarde.