FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Uil: "Nuova tassa sui rifiuti è peggio dell'Imu"

Ennesima batosta fiscale. "La Tares nel 2013 peserà in media 305 euro, 80 in più rispetto al 2012"

Afp

Altra batosta fiscale in arrivo per i contribuenti italiani. A lanciare l'allarme è la Uil, che sottolinea come nel 2013 la nuova tassa sui rifiuti (Tares) peserà più dell'Imu. Il prelievo medio nazionale è stimato intorno ai 305 euro, a fronte dei 225 dell'imposta sugli immobili. Rispetto al 2012, quando era in vigore la vecchia Tarsu, il rincaro sarà di circa 80 euro.

Anche il presidente dell'Anci (Associazione nazionale comuni italiani), Graziano Delrio, si è scagliato contro la nuova imposta: "La Tares doveva essere una tassa per pagare i rifiuti e invece viene prelevata dallo Stato. "Almeno, a differenza dell'Imu, molti cittadini avranno chiaro a dicembre che stanno pagando una nuova mini-patrimoniale", ha detto alla trasmissione di Canale 5 La Telefonata.

Il pagamento della Tares inizierà da maggio, ma i 30 centesimi in più a metro quadro previsti verranno applicati solo da dicembre. La maggiorazione andrà direttamente allo Stato.