FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Crisi, Fiat: il mercato dell'auto è sui livelli del '79
E Pomigliano si fermerà dal 20 al 31 agosto

Oltre 2mila lavoratori dello stabilimento campano saranno messi in cassa integrazione ordinaria

LaPresse

In Italia il mercato delle auto "si posiziona sui livelli del 1979" e "sta penalizzando Fiat soprattutto nel segmento delle city car dove, con Panda e 500, detiene circa il 60% di quota": lo afferma la Fiat annunciando lo stop temporaneo di Pomigliano. Lo stabilimento campano sarà chiuso dal 20 al 31 agosto, ciò comporterà la "cassa integrazione ordinaria di 2.150 lavoratori". "La chiusura - chiarisce il Lingotto - è dovuta alla crisi".

"I dati del mercato automobilistico europeo (-6,30 per cento nel primo semestre dell'anno) e di quello italiano in particolare (-24,4 per cento a giugno e -19,7 per cento nel primo semestre) - sottolinea Fiat in una nota - confermano che la crisi delle vendite non accenna a fermarsi".

"L'equilibrio fra produzione e domanda - si legge nella nota - è stato realizzato con periodici ricorsi a sospensioni della produzione nei vari stabilimenti con utilizzo della cassa integrazione". "Per lo stabilimento di Pomigliano, in salita produttiva dall'inizio dell'anno, non era stato fino ad oggi necessario alcun intervento. Oggi, però, la situazione impone di ridurre la produzione per evitare inutili e costosi accumuli di vetture", comunica il Lingotto. La situazione della fabbrica campana, dove si produce la Panda, sarà "oggetto di continuo monitoraggio nei prossimi mesi".