FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Bankia sarà salvata dalla Ue per pagare Ronaldo

Bruxelles dovrà finanziare la disastrata banca spagnola con 19 miliardi di euro. Lʼistituto iberico rischia il fallimento per i debiti milionari del calcio. Colpa degli stipendi di Barça e Real

Ansa

Bankia, la banca spagnola che rischiava di affondare, sarà salvata. Con i finanziamenti dell'Europa. E quei soldi che Bruxelles stanzierà, prendendoli dalle tasche di tutti gli europei, quindi anche le nostre, serviranno a pagare un bel po' di stipendi. No, non quelli dei pensionati spagnoli. Quelli dei calciatori del Real Madrid e in generale della Liga, da Cristiano Ronaldo a Kaka.

Stipendi "pesanti", evidentemente. Si parla di 10,5 milioni per Messi, 13 per Ronaldo, 14,8 per Mourinho, come puntualizza il "Corriere della Sera". Perché è proprio il maxidebito del calcio spagnolo (5 miliardi di euro, pari a mezzo punto del deficit) uno degli aspetti più critici della situazione finanziaria del sistema Spagna. Cinque miliardi di debito a fronte di 1,8 miliardi di incassi e di spese correnti più alte di 300 milioni.

Per pareggiare, bisognerebbe mandare a casa un terzo dei calciatori che giocano nella seria A spagnola oppure dimezzare gli stipendi del Real. Il calcio iberico deve, per tasse arretrate e oneri sociali, un miliardo alla Spagna. Tempo per mettersi in regola? I "club" avranno otto anni: una concessione che sa di trattamento di favore. Quanto agli altri 4 miliardi di debiti, si tratta di altri favori delle banche spagnole: in pratica, si concedevano prestiti alle squadre dal momento che "il calcio con il seguito popolare rientrava (rientra?) nelle priorità politiche".

Il problema è che tutti questi buchi neri di finanziamenti non restituiti adesso ci troveremo a smaltirceli tutti quanti noi, europei, visto che saremo noi a coprire l'insolvenza delle banche che finanziano la Liga.

Il Real Madrid è indebitato per 660 milioni, il Barcellona per 548, ma le due sequadre sono le più solventi per i loro fatturati in crescita. Il Valencia invece ha un debito da 380 milioni contro entrate pr 120. Valencia e Real sono entrambi clienti di Bankia. Caja Madrid concesse 76 milioni per acquistare Ronaldo e Kaka, a un interesse pari all'1,5% in più dell'Euribor: un tasso da leccarsi i baffi. Nel 2009 il Valencia evitò il fallimento grazie a un maxi prestito di Bancaja. Le due banche si fusero in Bankia per salvarsi dall'esplosione della bolla immobiliare. Lo Stato ci mise i 4 miliardi che servivano. Ma adesso di miliardi ne servono 19 e a metterli sarà l'Europa. Che invoca (inutilmente?) una rottura del triangolo Liga-politica-finanza.