FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Anche i delfini parlano: a sostenerlo alcuni ricercatori russi

Gli scienziati hanno registrato la conversazione dei due mammiferi attraverso un microfono subacqueo

Ebbeni sì: secondo una ricerca condotta in dall'università di San Pietroburgo anche i delfini parlano.

Proprio come gli umani. I ricercatori nella Karadag Nature Reserve, di Feodosia (Crimea), hanno sviluppato un microfono subacqueo con cui è possibile distinguere le diverse voci degli animali. E tramite questo strumento hanno registrato la conversazione di due delfini dal naso a bottiglia del Mar Nero, denominati YashaYana. La ricerca è stata pubblicata nella rivista del Politecnico universitario di San Pietroburgo, Physics and Mathematics.

La ricerca Non è la prima volta che i ricercatori sostengono che i mammiferi sono dotati di un linguaggio avanzato e particolare, fatto di fischi e articolazioni schioccanti distinte, con cui comunicare ed esprimere rabbia, felicità o stress. Emozioni e stati d'animo insomma. Adesso, però, ne avrebbero la prova. Secondo gli scienziati che hanno analizzato la conversazione tra i due delfini, infatti, insiemi di fischi e articolazioni schioccanti formano le loro parole che, a loro volta, formano frasi. Inoltre, pare che entrambi aspettassero il loro turno per "parlare", senza interrompere l'altro. 

"Sembrava una conversazione tra due umani - ha dichiarato al Telegraph lo scienziato che ha guidato la ricerca, il dottor Vyacheslav Ryabov - Ogni impulso prodotto dai delfini è diverso dall'altro. Pensiamo, dunque, che questi impulsi possano essere fonemi o parole della loro lingua". I ricercatori parlano di un linguaggio avanzato e con una modalità molto simile a quella umana, il che vorrebbe dire che i delfini sono consapevoli dell'atto linguistico

Analizzando i dati, gli scienziati hanno identificato frasi da 4 o 5 parole, ma non ne hanno ancora compreso il significato. Secondo il dottor Ryabov, è importante che gli umani continuino a costruire gli strumenti adatti per poter interagire con i delfini.