Weekend di fantasia

Cartoomics 2013, mondo di fantasia

Alla Fiera di Milano-Rho, dal 15 al 17 marzo

18 Mar 2013 - 10:03
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

A Milano, FieraMilano Rho - Padiglione 8, dal 15 al 17 marzo, è tempo di Cartoomics 2013, lo storico salone dedicato al mondo fantastico del Fumetto, dei Cartoons, dei Cosplay, della Fantascienza, del Fantasy e del Collezionismo. 

CARTOOMICS 2013 – Il 2013 per Cartoomics, lo storico salone milanese dedicato ai fantastici mondi del Fumetto, dei Cartoons, dei Cosplay, della Fantascienza, del Fantasy e del Collezionismo è l'anno del suo ventesimo compleanno. E per festeggiare la ricorrenza in grande stile, il salone, presente dal 15 al 17 marzo presso il Padiglione 8 di FieraMilano Rho, si è donato una nuova location in Fieramilano a Rho e un ricchissimo programma di eventi, mostre, incontri, sfilate, proiezioni e anteprime con ospiti d’eccezione e tante sorprese, a cominciare dall’esclusivo album a figurine realizzato in collaborazione con Panini, distribuito gratuitamente a tutti i visitatori insieme al Catalogo Ufficiale della manifestazione. 
NOVITA' 2013 - Tra le tante novità dell'edizione del Ventennale c’è l'Agorà completamente riprogettata e duplicata: sono infatti due gli spazi riservati agli incontri con gli autori, alla presentazione delle novità dei maggiori editori e ad attività con ospiti speciali. Da segnalare: gli incontri con Mario Gomboli, Tito Faraci ed Enzo Facciolo per festeggiare i 50 anni di Eva Kant, l'incontro sui 50 anni di X-Men, condotto da Dario Fonti, e le consuete presentazioni delle novità editoriali di Star Comics, Panini Comics, PlanetManga, RW/Lion, oltre alla presentazione della lineup primavera-estate degli anime giapponesi editi da Dynit condotta da Carlo Cavazzoni.
Altre novità dell’edizione 2013 sono i due eventi dedicati al cinema di genere autoprodotto e a basso costo: Cartoomics Fan Film Festival, la prima rassegna dedicata ai cortometraggi realizzati dagli autori che si ispirano al grande cinema di fantascienza e horror, all’universo dei fumetti, delle graphic novel e ai videogames, e il primo Movie Makers Lab che consiste in una serie di corsi e workshop gratuiti in programma durante i tre giorni del Salone per imparare, insieme ai più grandi professionisti del settore, tutti i segreti e le tecniche per realizzare un film di genere, un cortometraggio o un cartone animato. Anche Cosplay City, la grande area dedicata ai cosplayer con le sue sfilate, i contest e il suo carico di allegre novità torna Cartoomics, presenta la sua novità: l’attesissima Cosplay City Cup. Infine un'altra novità del 2013 è l’Area Action dedicata agli amanti dell'azione nel fumetto, nel cinema e nella letteratura. Protagonista assoluto è Bruce Lee, indimenticabile protagonista di spettacolari film di Kung Fu, celebrato con una mostra-omaggio con manifesti e locandine provenienti dall’archivio di Fermo Immagine.
LA NUOVA AREA FANTASY – Si chiama La Foresta Magica ed è la nuova area Fantasy di Cartoomics grazie alla quale i visitatori potranno varcare le soglie di una vera e propria foresta abitata da elfi, gnomi, fate e cavalieri, vivere a stretto contatto con un universo incantato giocando ai più noti Gioco di Ruolo dal Vivo e venendo letteralmente rapiti da mostri del caos e pittoreschi personaggi e tanto altro ancora. L'edizione di quest'anno è dedicata a Tolkien, il padre della letteratura fantasy, che sarà celebrato con una mostra e una serie di incontri, realizzati in collaborazione con la Società Tolkieniana Italiana.
© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

LE MOSTRE: I 50 ANNI DI IRON MAN E EVA KANT . Quest'anno le mostre principali ospitate in fiera sono dedicate a due compleanni importanti per il mondo del fumetto mondiale: i 50 anni di due protagonisti indiscussi dei comics americani e del fumetto italiano, Iron Man e Eva Kant. In occasione dell'uscita il 24 aprile nelle sale italiane dell'attesissimo film MARVEL "Iron Man 3", Cartoomics festeggia l’eroe in armatura con la mostra-omaggio Iron Man: 50 anni in armatura tra design e tecnologia e con un incontro celebrativo che si terrà sabato 16 marzo (ore 16.30) e che avrà come ospite d'eccezione Max Pezzali. A Eva Kant, affascinante compagna di avventure di Diabolik, è invece dedicata la mostra “50 anni da complice”, realizzata da Astorina, che ne ripercorre storia e gesta grazie a schermi interattivi, tavole originali e memorabilia. Infine non manca l’ormai tradizionale appuntamento con il fumetto piccante: il Kamasutra (a fumetti), da Jacovitti a Milo Manara, con tavole originali dei due grandi autori ma anche di tanti altri disegnatori.
Per maggiori informazioni: www.cartoomics.it

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri