FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Total ski in Valtellina, il catalogo è questo

Le piste saranno inaugurate il primo dicembre: e a Bormio Coppa del Mondo di sci alpino

Il via ufficiale della stagione invernale in Valtellina sarà dato il primo dicembre, data in cui gli impianti delle località sciistiche apriranno (salvo condizioni neve). Da Livigno a Bormio, da Santa Caterina Valfurva a Madesimo, passando per Valdisotto, Valdidentro, Chiesa in Valmalenco, Aprica, Teglio e Val Gerola: sono tante le località dove vivere momenti di puro sport a contatto con paesaggi di rara bellezza.

Total ski in Valtellina: il catalogo è questo

Le piste saranno inaugurate il primo dicembre: e a Bormio Coppa del Mondo di sci alpino.

leggi tutto

L’inverno in Valtellina è tutto da scoprire: tra gli eventi di rilievo c'è la Coppa del Mondo di Sci a Bormio che il 28 e 29 dicembre rivivrà il mito dello "Stelvio", uno dei più classici e impegnativi tracciati di discesa libera della Coppa del Mondo di sci alpino.

Piramide di neve - Gli amanti dello sci e dello snowboard hanno l'imbarazzo della scelta: sono infatti 450 i chilometri di piste dedicate allo sci alpino, 167 chilometri per lo sci nordico, snowpark e baby park.  Chi ama lo snowboard si può scatenare negli snowpark, aree attrezzate di grandi dimensioni, dove tentare i trick da sempre sognati. Lo snowpark è presente a Bormio, mentre a Livigno se ne trovano addirittura due, con diversi gradi di difficoltà. Uno è il famosissimo Mottolino, considerato uno dei migliori snowpark d’Europa. Infine ad Aprica ci sono kicker e box di diversa lunghezza. Merita di essere provata la piramide di neve con un rail piatto monotubo da 4 metri a Chiesa In Valmalenco.

Sci di fondo e Sgambeda - A Santa Caterina Valfurva, in un paesaggio da fiaba, si trova la "Pista Valtellina", teatro di competizioni internazionali e numerosi appuntamenti di Coppa del Mondo con tracciati agonistici affiancati da diversi percorsi turistici. La pista Viola in Valdidentro si snoda per 25 km tra i boschi costeggiando l’omonimo fiume e presenta dislivelli non particolarmente eccessivi. Da non perdere anche la Valmalenco che stupirà con la scenografica pista intorno al Lago Palù. A Livigno ci sono 30 chilometri di piste a disposizione gratuita degli appassionati degli sci stretti. Dal 13 Ottobre, 5 dei 30 km sono già imbiancati dall’innevamento programmato. Dal 30 novembre fino al 2 dicembre ci sarà la gara più attesa dai fondisti, la Sgambeda giunta alla sua 29esima edizione. In Aprica, nel Pian di Gembro o nel silenzio di Trivigno è possibile godersi la natura incontaminata praticando lo sci di fondo.

In volo sulle piste - Per chi è alla ricerca della velocità e dell’adrenalina, è sicuramente consigliato provare un giro d’auto sui percorsi di ghiaccio presso il Ghiacciodromo Ice Driving School di Livigno; è possibile partecipare a test di guida sicura, sportiva ed agonistica nonché organizzare anche gare tra amici, il tutto in maniera sicura ed affidabile. Se non ci si accontentasse delle sfide a bordo di auto lanciate sulle lastre di ghiaccio è possibile noleggiare e sfidare gli amici anche su quod, go kart e motoslitte. Per chi ama stare invece "in volo", e non coi piedi nella neve, può provare il fascino del parapendio, lanciandosi nel vuoto presso il Livigno Feel The Sky.

Bambini sulla neve, tutto ok - Per gli ospiti più piccoli baby park, parchi giochi e zone per slittare sono i luoghi perfetti dove trascorrere ore felici. Tra le novità dell’inverno 2018/19 l’apertura di un’altra Funslope in località Valbella (Bormio), che sarebbe un’area dedicata in particolare ai bambini ma pensata per il divertimento di tutta la famiglia. Sempre a Bormio il Gormiti Park, si presenta come un’area tematica a sé stante, sorta di mix tra pista, snowpark e cross: il parco giochi sulla neve ideale per il divertimento dei bambini e il luogo giusto per divertenti discese con slittini ma anche per muovere i primi passi sugli sci. A Livigno, il Kindergarten Lupigno, è un asilo con due aree, una interna ed una esterna, interamente costruite a misura di bambino.

Per maggiori informazioni: www.valtellina.it

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali