FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Natura magica: luoghi di… vini

Un tour in dieci regioni che gli amanti dell’enogastronomia non possono non amare

Viaggiare significa scoprire nuovi luoghi e culture, e queste ultime sono rappresentate da arte, lingua, cibo e bevande. Proprio di queste ultime parliamo oggi, ed in particolare di vino. Infatti Wimdu, la maggiore piattaforma online in Europa per l’affitto di case vacanza, ci porta alla scoperta di dieci regioni che gli amanti del buon vino non potranno non amare.

In viaggio nei luoghi di...vini

MOSEL, GERMANIA - Per quanto sia famosa per le sue birre, la Germania in alcune aree produce anche vini di altissima qualità. I bianchi, come il Risling, sono il cavallo di battaglia della regione del Mosel, dove è possibile effettuare degustazioni ammirando lo spettacolo della Mosella.

BURGENLAND, AUSTRIA - A solo un’ora di macchina da Vienna, il Burgenland attrae da anni appassionati della natura e della vita all’aria aperta, per non parlare degli appassionati di degustazione. La regione infatti è un vero e proprio paradiso per tutti gli amanti del buon vino. Offre soprattutto vini bianchi dall’intenso aroma.

BORGOGNA, FRANCIA - In questa piccola area si concentrano alcuni dei migliori produttori di vino al mondo. Una particolarità della regione sono le variazioni del micro-clima da zona a zona, che incidono sul sapore dei vini.

TOSCANA, ITALIA - In questo caso non c’è bisogno di presentazioni. Una delle regioni più famose nel mondo per i suoi vini e per i paesaggi spettacolari, che da anni attirano turisti da tutto il mondo. Una delle uve più celebri è senza dubbio il Sangiovese, che beneficia dell’esposizione estiva delle viti.

LA RIOJA, SPAGNA - L’intera Spagna è coperta di vitigni, ma la regione più famosa è indubbiamente La Rioja, a nord. Le uve più celebri sono per i rossi la Tempranillo, mentre per i bianchi è bene abdare in Viura.

ALENTEJO, PORTOGALLO - Questa regione portoghese, attraversata da chilometri di vitigni, è delimitata dalle montagne a nord e dal mare a sud-ovest. Il pezzo forte dell’area sono senza dubbio i vini rossi, che potrete degustare in una delle numerose cantine. L’uva più famosa della zona è l’Alicante Bouchet.

STELLENBOSCH, SUDAFRICA - Quando parliamo di Stellenbosch parliamo del centro più importante del Sudafrica per la produzione e lo studio del vino. Una visita è consigliata in particolare a tutti gli amanti dei rossi: qui infatti Cabernet e Merlot la fanno da padroni.

LA SERENA, CILE - Il Cile da alcuni anni a questa parte sta emergendo a livello mondiale come uno dei migliori Paesi per la produzione di vino. In particolare l’area che circonda questa piccola cittadina è celebre per i suoi rossi.

MARLBOROUGH, NUOVA ZELANDA - La Nuova Zelanda è celebre in tutto il mondo per la sua natura spettacolare, e non è un caso che i suoi paesaggi siano stati la scenografia di numerosi film. Ma la regione del Marlborough merita attenzione anche per il suo ottimo Sauvignon.

NAPA VALLEY, USA - Probabilmente la regione più celebre negli Stati Uniti per la produzione di vino, ogni anno migliaia di appassionati attraversano questa valle in un pellegrinaggio di cantina in cantina. Cabernet, Merlot e Chardonnays sono solo alcune delle dozzine di varietà presenti.

www.windu.it

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali