FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Agriturismi italiani "fronte mare"

Alcune tra le migliori strutture poste in luoghi incantevoli e vicinissime al mare

Ufficio stampa

Quando si parla di agriturismi la prima immagine che viene in mente è sicuramente delle strutture particolarmente affascinanti, completamente immerse nella natura, che offrono cibi genuini e tanti comfort ma distanti dal mare. Non è così. Il nostro Paese offre moltissime di queste strutture poste in zone incantevoli e “a due passi” dal mare. Ecco allora una selezione di alcuni tra i più affascinanti agriturismi italiani che regalano la bellissima sensazione di svegliarsi fronte mare 
 
 
 

Top five
 
Liguria, Vernazza (La Spezia), agriturismo Barrani. La struttura, a conduzione familiare, si trova nello splendido borgo di Corniglia, proprio nel cuore del Parco Nazionale delle Cinque Terre. L'azienda oltre a produrre il vino Bianco Cinque Terre D.O.C. e il Cinque Terre Sciacchetrà D.O.C., offre prodotti aziendali, quali marmellate, miele, biscotti caserecci, pane fatto in casa, e focacce. L'agriturismo offre 6 camere, tutte ampie e accoglienti per una piacevole sensazione di relax e tranquillità. Parte delle camere si trovano nella casa padronale, mentre altre sono in un rustico di recente ristrutturazione di fronte alla casa.
 
Toscana, Capoliveri (Livorno), Tenuta delle Ripalte-Poggio alla Quercia. La vasta proprietà si trova all'interno del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, nella parte sud-orientale dell'isola d'Elba. L'intera struttura è circondata dal mare e da 12 km di coste, in un piacevolissimo susseguirsi di spiagge, baie e cale intagliate nella scogliera. All'interno dell'agriturismo si trova anche la Fattoria delle Ripalte, azienda agricola a vocazione viticola. Il Poggio alle Querce offre: 10 bilocali, dotati di ogni comfort, completamente immersi nel verde dei vigneti e nel blu del mare. 
 

Ufficio stampa

Campania, Massa Lubrense (Napoli), La Lobra. L'azienda agrituristica, biologica e a conduzione familiare, è situata nel cuore dell'area marina protetta di “Punta Campanella”. L'agriturismo si trova a soli 100 metri dal mare, immerso tra olivi secolari e profumatissimi limoni e perfettamente inserito nell'antico borgo di Marina della Lobra. La struttura è composta dalla vecchia casa colonica che ospita quattro stanze matrimoniali, di cui due con le caratteristiche volte a vela, e dal vecchio casolare in pietra chiamato “la colombaia”.
 
Puglia, Ostuni (Brindisi), Masseria Salinola. La struttura, inserita in un paesaggio magnifico fatto di verdeggianti colline, ulivi secolari e un mare cristallino, offre un trattamento di bed and breakfast, mezza pensione oppure di solo pernottamento in appartamento. L'agriturismo è circondato da ulivi secolari da cui l'azienda estrae un olio extravergine d'oliva di grande qualità. La masseria è stata ristrutturata accuratamente in modo da rispettare l'antico splendore e l'autenticità. Gli ospiti sono accolti in camere matrimoniali, appartamenti monolocali con 2/3 posti letto ed appartamenti bilocali con 4/5 posti letto, tutti dotati di bagno con doccia, asciugacapelli, angolo cottura (solo in appartamento), riscaldamento, frigo, TV color satellitare ed alcuni dotati di aria condizionata e collegamento ad internet. 
 
Sicilia, Gioiosa Marea (Messina), agriturismo Baglio Ruffo. La struttura, posta a soli 250 metri dal mare e a soli 60 km da Messina, è un vero e proprio borgo rurale. Il borgo è stato recentemente ristrutturato, utilizzando tutti i materiali tipici dell'artigianato tradizionale come la pietra usata per la costruzione delle mura e le travi di castagno per la costruzione dei tradizionali soffitti in tavolato.
 
Per avere maggiori informazioni sulle strutture o scoprire altri agriturismi a un passo dal mare: www.agriturismo.it