FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Da Rembrandt al Tirannosauro, l’Olanda che stupisce

Tra canali, musei e case seicentesche si celebra nella suggestiva cittadina di Leiden la Festa del Sollievo

Leiden è una tipica, pittoresca e storica cittadina olandese situata nei pressi della regione dei bulbi, non lontano dal mare e a poca distanza da Amsterdam e L'Aia. Nel XVII secolo, il secolo d’Oro olandese, la città era una delle città più importanti dei Paesi Bassi, terra natia di molti antichi maestri, incluso Rembrandt, che qui ha mosso i primi passi verso la sua carriera di pittore. L'occasione per visitarla può essere la Grande Festa del Sollievo, prevista per il 2 e il 3 ottobre.

Da Rembrandt al Tirannosauro, l’Olanda che stupisce

Si chiama Festa del Sollievo e immerge la bella città di Leiden nelle atmosfere di un passato fastoso

leggi tutto

Leiden è un’oasi di pace e tranquillità, dove si respira ancora l’atmosfera di un tempo e camminare per il suo centro storico, noto per le sue corti, i vicoli e gli oltre 3.000 monumenti, è come trovarsi in un meraviglioso dipinto di Rembrandt. Inoltre, una gita sui suggestivi canali permetterà di ammirare i musei e le antiche case olandesi dal tetto a timpano. La città è stata resa grande anche grazie alla sua università, che ha collaborato con studiosi delle scienze, astronomi e medici di fama mondiale allo sviluppo del sapere umano.

La città dei Musei - Leiden vanta anche uno straordinario Orto Botanico, un giardino dell’università con specie di piante da tutto il mondo e numerosi musei con importanti collezioni d’arte (Lakenhal), di storia (Museo Nazionale di Antichità), di scienze naturali (Naturalis) e di scienza (Museo Boerhaave), oltre ad uno speciale museo interattivo che offre un viaggio all’interno del corpo umano (Corpus Experience). Fra le ultimissime attrazioni, al Museo Naturalis da quest’estate è esposto al pubblico lo scheletro del Tirannosaurus Rex.

Lo stile di vita del secolo d’oro – In particolare, il Museo nazionale dell’Antichità si sofferma su diversi periodi a partire dal XVI secolo. Pittura, argenteria, arte vetraria, mobilio, fotografia, scultura, peltri e piastrelle di maiolica creano un’immagine dello stile di vita in Olanda attraverso i secoli. Puoi ammirare una collezione di opere d’arte che va dagli antichi maestri agli artisti moderni. Mostre temporanee illustrano il clima artistico olandese nel tempo.

Leidens Ontzet – E una bella occasione per visitare Leiden può essere il Leidens Ontzet ( Festa del Sollievo)  la principale festa della città, che celebra il giorno in cui, nel 1574, ebbe fine la terribile carestia provocata dall’assedio spagnolo. I festeggiamenti hanno luogo il 2 e 3 ottobre la fiera, la sfilata, i fuochi d’artificio, gli spettacoli musicali e le numerose feste, attraggono centinaia di migliaia di persone.

Per maggiori informazioni: www.visitleiden.nl

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali