LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 mesi fa

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Guasti informatici in tutto il mondo per un software di cybersicurezza | Crowdstrike: "Identificato e isolato il problema" | Dagli Usa all'Europa: stop ad aerei e treni, effetti sulle banche

Le compagnie aeree Usa bloccano tutti i voli, fermi gli scali di Berlino e Sydney, problemi in Spagna, 50 voli cancellatiall'aeroporto di Fiumicino. In Gran Bretagna stop ai treni. All'origine dei problemi ci sarebbe un aggiornamento, esclusa l'ipotesi dell'attacco hacker

19 Lug 2024 - 20:44

Guasti tecnici su larga scala sono segnalati in tutto il mondo a causa dell'aggiornamento di un software. Banche, media e trasporti hanno subito importanti interruzioni sul piano informatico. Le compagnie aeree statunitensi hanno imposto uno stop globale per tutti i voli da loro operati. Secondo il Financial Times sono stati cancellati quasi 3.500 voli in tutto il mondo. In Gran Bretagna stop ai treni. Il problema, che ha riguardato Falcon Sensor, il software di cybersicurezza Crowdstrike, ha causato poi il blocco dei servizi Microsoft. Numerosi computer si sono bloccati visualizzando una schermata blu senza riuscire a riavviarsi. Microsoft ha adottato "azioni di mitigazione". Crowdstrike: "Identificato e isolato il problema".





Secondo il direttore generale dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale, Bruno Frattasi, serviranno ancora 24 ore per tornare alla normalità dopo i disservizi causati in tutto il mondo dal problema all'aggiornamento del software di sicurezza Crowdstrike. "Si sta piano piano tornando alla normalità in vari settori - ha detto al Tg1 -, quello della Borsa e quello del traffico aereo che sta ancora accusando dei disagi ma c'è un ritorno graduale alla normalità Io mi atterrei a questa prudenziale previsione".


La divisione software di Microsoft comunica su X di aver completato le sue "azioni di mitigazione" su Office 365 e di ritenere che tutti i problemi precedenti con i suoi prodotti software siano stati risolti. Stiamo entrando in una fase di monitoraggio per garantire che l'impatto sia completamente risolto".


Sono quasi 3.500 i voli cancellati in tutto il mondo oggi a causa dei malfunzionamenti informatici, apparentemente innescati da un aggiornamento dei software di sicurezza della società specialistica Crowdstrike, che hanno causato problemi a catena su vari sistemi Microsoft. Lo riporta il Financial Times citando i dati della società di ricerche sul settore aeronautico Cirium: ad essere coinvolti dalle cancellazioni sono stati circa il 3% di tutti i voli programmati. Il ritorno alla normalità procede a fatica e i disagi potrebbero trascinarsi, avverte il quotidiano. Particolarmente colpite sono state le compagnie aeree asiatiche e Usa.


La compagnia aerea Eurowings è stata costretta a cancellare quasi tutti i voli in programma oggi a causa dei continui disagi tecnici legati al guasto informatico globale che ha colpito diverse linee aeree. Inizialmente Eurowings aveva cancellato i voli fino alle 15, ma un portavoce ha dichiarato che "anche dopo le 15 continuiamo a cancellare i voli, soprattutto quelli interni alla Germania". La decisione dovrebbe continuare a ridurre il carico sul sistema It interessato, ha spiegato ancora il portavoce, aggiungendo che "stiamo facendo tutto il possibile per garantire che la situazione si normalizzi entro domani, ma non possiamo ancora confermarlo".


Riparte il calcolo dell'indice di Piazza Affari, fermo dalle 13 circa, con il Ftse Mib in calo dello 0,8% a 34.253 punti. Insieme all'indice milanese è ripartito anche il Ftse 100 della Borsa di Londra, che cede lo 0,62% a 8.154 punti. Entrambi gli indici sono calcolati da Ftse Russell, società del gruppo London Stock Exchange.


La Vigilanza bancaria della Bce non riporta "alcun impatto diretto" dai guasti informatici che hanno causato disservizi e interruzioni, e "monitora molto attentamente" il problema. Lo riferisce un portavoce. La Bce è in contatto "con qualsiasi banca riporti un incidente cibernetico, come previsto dalle line guida di vigilanza".


I sistemi informatici di Ita Airways, nonostante l'impatto generalizzato a livello mondiale, "hanno continuato a funzionare correttamente grazie a soluzioni di backup" ma le restrizioni del traffico aereo e le problematiche negli aeroporti hanno causato "ritardi" e la "cancellazione di 60 voli, di cui 34 sull'aeroporto di Roma Fiumicino e 26 su Milano Linate. Oltre il 90% dei passeggeri coinvolti è stato riprotetto su voli operati tra oggi e domani". Lo comunica Ita Airways, che monitora "costantemente" l'emergenza e ha ripreso la piena operativitù" con voli aggiuntivi e l'uso utilizzo di aerei con maggiore capacita'.


Dalle prime ore di questa mattina la polizia di Stato, che nel particolare settore della tutela degli asset cibernetici delle infrastrutture e delle istituzioni opera attraverso la polizia postale, "sta supportando le infrastrutture critiche nazionali e territoriali nelle operazioni di contenimento e ripristino conseguenti al vasto incidente di sicurezza informatica che ha di fatto paralizzato l'operatività di moltissimi servizi". Le informazioni, aggiunge, "escludono al momento che l'incidente possa ricollegarsi a un attacco, bensì a un disservizio tecnico legato al rilascio di alcuni aggiornamenti di sicurezza".


"In relazione ai disservizi informatici attualmente in corso a livello mondiale e riconducibili a problemi riscontrati in fase di aggiornamento automatico di un software di terze parti, Enel Energia informa che si stanno registrando malfunzionamenti e rallentamenti di accesso e fruizione dei servizi clienti. (numero verde, canali digitali etc.)". Lo si legge sul sito di Enel. "La Società si è già attivata per porre in essere tutto quanto in suo potere per risolvere il disservizio nel più breve tempo possibile e si scusa con i clienti per i disagi registrati. Seguiranno aggiornamenti non appena disponibili".


L'amministratore delegato di CrowdStrike chiede scusa per le interruzione registrate da Microsoft. "Siamo profondamente dispiaciuti per l'impatto causato ai clienti, ai viaggiatori e a chiunque è stato colpito", ha detto George Kurtz in un'intervista a Nbc.




Nel primo pomeriggio, a quanto si apprende, dovrebbe riunirsi il Nucleo per la cybersicurezza dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale, allo scopo di valutare gli effetti causati dal disservizio informatico del software Crowdstrike che sta creando problemi a livello mondiale.


"Enav, a seguito del malfunzionamento di alcuni servizi informatici a livello globale che stanno provocando disagi anche sul trasporto aereo, informa che tutti i sistemi di sorveglianza, controllo e gestione del traffico aereo non hanno subito alcun impatto e sono pienamente operativi". Lo annuncia una nota della società che gestisce il traffico aereo civile in Italia, "I tecnici del Gruppo Enav stanno comunque monitorando costantemente la situazione. Tutti gli operatori di Enav, dalle torri di controllo e dai centri radar, sono al lavoro per garantire il massimo supporto al sistema al fine di ridurre ritardi e cancellazioni".


Borsa Italiana ha reso noto che il "valore dell'indice Ftse Mib potrebbe non essere aggiornato". Il problema rientra nell'ambito dei disagi informatici a livello globale. L'indice Ftse Mib è fermo da alcuni minuti con un calo dello 0,70%. Anche l'indice Ftse 100 di Londra è fermo da alcuni minuti e registra un calo dello 0,53%.


Tre voli cancellati e ritardi contenuti a causa del down informatico a livello mondiale che sta causando problemi ad alcune compagnie aeree. E' questa la situazione all'aeroporto internazionale Falcone Borsellino di Palermo. Nessun problema, invece, per i sistemi informatici della società di gestione dello scalo aereo palermitano, Gesap. Al momento, le società di handling stanno effettuando il check-in con diversa procedura. Gesap raccomanda l'arrivo in aeroporto con largo anticipo rispetto all'orario di Palermo.


Sono 50 i voli cancellati all'aeroporto di Fiumicino, tra partenze ed arrivi, per i riflessi legati al tilt informatico a livello globale. Hanno operato, fino a mezzogiorno, 330 voli tra decolli ed atterraggi. Lo scalo romano è sempre stato funzionante ed i disservizi digitali non hanno impattato sui sistemi operativi dell'aeroporto. Inevitabilmente, ci sono stati dei rallentamenti che hanno riguardato alcune compagnie aeree. Un'altra delle conseguenze è stato l'assalto di viaggiatori alle auto a noleggio da parte di chi non è potuto proseguire, in transito, su destinazioni nazionali.


"Noi abbiamo seguito con attenzione e preoccupazione fin da questa mattina la situazione di caos che si è determinata. Al momento sta riprendendo il traffico aereo, con tanti disagi per i passeggeri, però il momento critico si può dire superato". Lo ha detto il presidente dell'Enac, Pierluigi Di Palma, parlando del blackout informatico che ha avuto pesanti ripercussioni sul trasporto aereo.


Dall'Australia agli Stati Uniti d'America sono stati segnalati guasti ai computer della Microsoft che stanno causando problemi nei sistemi informatici di aeroporti, banche e media. Un'interruzione dei servizi globale che è stata confermata anche dal colosso informatico e che è stata originata da un aggiornamento del software di cybersicurezza Crowdstrike. A Sydney diverse compagnie aeree non possono effettuare il check-in dei passeggeri sui voli, chi arriva all'aeroporto non può ricevere i propri bagagli e Virgin Australia ha sospeso i voli. Anche ad Hong Kong le compagnie aeree passano alle procedure di check-in manuale.


"CrowdStrike sta collaborando attivamente con i clienti colpiti da un difetto riscontrato in un singolo aggiornamento dei contenuti per gli host Windows. Gli host Mac e Linux non sono interessati. Non si tratta di un incidente di sicurezza o di un cyberattacco. Il problema è stato identificato, isolato ed è stata distribuita una correzione". Lo twitta su X il ceo di Crowstrike, George Kurtz, a proposito delle interruzioni registrate da Microsoft. 


Problemi tecnici dei sistemi informatici a livello globale di alcune compagnie aeree stanno provocando disservizi sui voli previsti nella giornata odierna presso gli scali di Firenze e Pisa. Toscana Aeroporti sta garantendo la massima assistenza ai propri passeggeri. "Si invitano i passeggeri a verificare lo stato del volo sui siti delle compagnie aeree e/o degli aeroporti di Firenze e Pisa", informa Toscana Aeroporti.


"Siamo a conoscenza di un problema che interessa i dispositivi Windows a causa di un aggiornamento di una piattaforma software di una terza parte. Prevediamo una risoluzione imminente". È quanto ha dichiarato un portavoce di Microsoft, citato dalla Bbc.


L'azienda di sicurezza informatica Crowdstrike ha annunciato di aver identificato il problema che ha creato disagi in tutto il mondo, di averlo isolato e di aver implementato una correzione. 


Sono oltre mille i voli cancellati finora oggi in tutto il mondo in relazione al caos informatico che si sta verificando a livello globale. Lo riferisce la Bbc citando la società di analisi dell'aviazione Cirium. Il numero, attualmente a 1.078, sembra destinato a crescere.


Il guasto informatico che si sta verificando a livello globale colpisce anche l'ospedale universitario Schleswig-Holstein (Uksh) in Germania nelle sedi di Kiel e Lubecca. Per questo motivo, la clinica universitaria ha annunciato di aver annullato tutte gli interventi in programma per oggi. Resteranno chiusi anche gli ambulatori di entrambe le sedi. 


Nuovamente fermo l'indice Ftse Mib sul sito di Borsa Italiana. Sul sito appare il messaggio "a causa di un problema tecnico del sito internet le schede degli strumenti potrebbero non essere aggiornate in real time, è possibile consultare i dati sul sito Live di Euronext. Si precisa che la negoziazione è regolare su tutti i mercati". 


"Siamo a conoscenza di segnalazioni di arresti anomali su host Windows relativi al Falcon Sensor, i nostri team tecnici stanno lavorando attivamente per risolvere questo problema". Lo ha reso noto Crowdstrike. Falcon Sensor di CrowdStrike è un software progettato per prevenire attacchi informatici. Un aggiornamento del software sta bloccando i computer in tutto il mondo, portando ad arresti anomali nelle piattaforme Windows. Numerosi computer si sono bloccati facendo visualizzare una schermata blu senza poi riuscire a riavviarsi. 


Air France ha annunciato l'interruzione delle operazioni in alcuni aeroporti mentre quelli di Parigi al momento sono stati risparmiati. L'aeroporto di Amsterdam Schiphol, uno degli aeroporti più trafficati d'Europa, ha reso noto di essere stato colpito dal blackout informatico globale, che ha interessato anche l'aeroporto di Eindhoven nel sud dei Paesi Bassi, la compagnia aerea Transavia e gli ospedali olandesi.


Tre compagnie aeree indiane hanno annunciato interruzioni dei loro sistemi di prenotazione, in linea con i diffusi problemi tecnici segnalati dagli operatori di volo di tutto il mondo. Gli stessi problemi sono stati segnalati dall'aeroporto di Hong Kong nel quale alcune compagnie aeree sono interessate dall'interruzione di Microsoft. 


L'errore di aggiornamento di un agente software sta provocando guasti informatici su larga scala. Non si tratterebbe, dunque, di un attacco hacker. Il problema riguarderebbe il software di cybersicurezza Crowdstrike, usato da molte aziende e amministrazioni, che, per un errore di configurazione, non si sta aggiornando correttamente.


Questa mattina l'indice Ftse Mib di Piazza Affari è stato calcolato in ritardo. Ftse Russell, la società che gestisce l'indice, ha fatto sapere alle ore 9 che il valore del Ftse Mib non era aggiornato e che sarebbero seguiti aggiornamenti. Alle 9:32 è seguita una comunicazione urgente nella quale si è spiegato che la "corretta diffusione dell'indice Ftse Mbi è stata ripristinata". L'ipotesi è che si tratti del problema informatico, legato a Microsoft, che sta bloccando anche l'operatività negli aeroporti.


Microsoft ha segnalato un'interruzione di servizio che ha interessato le sue applicazioni Microsoft 365, colpendo aziende e utenti di tutto il mondo. "Stiamo indagando su un problema che riguarda la capacità degli utenti di accedere a varie applicazioni e servizi Microsoft 365", ha dichiarato la multinazionale statunitense in una nota pubblicata stamattina, specificando che sta adottando "misure di mitigazione".


Anche da Londra arrivano segnalazioni di blocchi informatici. Il più grande operatore ferroviario britannico è alle prese con problemi informatici "diffusi" e avverte di cancellazioni, scrivono su X riguardo alle quattro linee gestite dalla Govia Thameslink Railway (GTR). Alcuni voli sono stati bloccati. Lo scrive la Bbc. Anche la Borsa di Londra è stata colpita da un problema tecnico che ha interessato la sua piattaforma di diffusione delle informazioni al mercato, mentre la visualizzazione della variazione del FTSE 100, il suo indice principale, è stata ritardata all'apertura.


L'aeroporto internazionale di Berlino è bloccato per un guasto tecnico, tutti i voli sono sospesi. Lo riferisce il portavoce dello scalo tedesco.


Le compagnie aeree statunitensi hanno imposto uno stop globale  per tutti i voli da loro operati. United, Delta e American Airlines, tutte basate negli Stati Uniti, hanno imposto uno "stop globale a terra" per tutti i loro voli. Quelli attualmente in viaggio proseguiranno fino a destinazione, ma per ora non decolleranno altri voli, precisa la Bbc.


Aena, l'ente di gestione aeroportuale ha allertato su possibili ritardi negli aeroporti spagnoli a causa di "problemi" ai suoi sistemi informatici. In un comunicato diffuso sui social, Aena assicura che sta tentando di risolvere i problemi informatici "nel più breve tempo possibile". Ma che questi potranno produrre ritardi nei voli programmati oggi in Spagna, anche se l'incidente non sta interessando tutti gli scali spagnoli.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri