FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Australia: arriva la Bibbia tradotta in emoji, le faccine usate dai giovani nelle chat

Dato lo scarso interesse degli adolescenti per la religione, un gruppo di ragazzi ha deciso di riscrivere il testo sacro in un linguaggio più adatto ai "millenials"

Australia: arriva la Bibbia tradotta in emoji, le faccine usate dai giovani nelle chat

La Bibbia, uno dei libri più tradotti al mondo, cerca di avvicinarsi al mondo dei giovani. Da una indagine del "Pew Research Center" di Washington si evince come gli adolescenti statunitensi siano poco coinvolti dalla religione: alcuni ragazzi hanno dunque deciso di riscrivere il testo sacro con le emoji, ovvero le faccine usate per le chat e nei social network.

"Volevo rendere un versetto della Bibbia simile a un tweet, contraendo però i caratteri. Penso che tra cento anni ci sarà un testo completamente in emoji "- ha detto al Guardian Australia uno degli autori del progetto, che preferisce rimanere nell'anonimato. La sua forza di volontà si è concretizzata in un libro di 3.300 pagine, avente come sottotitolo "Le scritture per i millenials", ovvero per la generazione di ragazzi nati dalla fine degli Ottanta. La Bibbia in emoji è disponibile su iTunes, ed è altresì divulgata su Twitter. Inoltre, sul sito BibleEmoji, si può direttamente immettere un versetto del testo sacro e consultare subito la sua traduzione in emoji.

Non è però il primo esperimento in tal senso: è tuttora in corso il progetto di tre ricercatori italiani che punta alla traduzione in emoji de "Le avventure di Pinocchio" di Collodi, con il prezioso aiuto degli utenti di Twitter. Sul Guardian, nel 2015, c'è stata la riscrittura in emoji del "Discorso sullo stato dell'Unione" di Barack Obama, una relazione tenuta dal presidente americano di fronte al Congresso sullo stato degli USA sotto un profilo sociale, economico e politico, nonché sui progetti per il futuro della nazione.

Bibbia in emoji: alcuni versetti tradotti su Twitter

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali