FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Giallo online sui Ratzinger Boys

Il blog religioso forse solo una bufala

Un piccolo giallo crea scompiglio tra i Ratzinger Boys.

Navigando all'interno dell'ultimo blog dedicato al nuovo Pontefice (ratzingerpapa.splinder.com) sembra infatti che il portale sia stato creato appositamente da un burlone per prendersi gioco dei fedeli e del popolo della Rete.

"Carissimi fratelli e carissime sorelle che avete pregato quasi allo sfinimento in questi ultimi giorni di grande Emozione -si legge nell'ultimo post firmato da Marco Spada - sono qui per l'ultima volta per ringraziarvi di questa grande e commovente Amore con il quale avete accolto e sostenuto sempre la nostra Santa Missione per il grande Joseph Ratzinger ora nostro Pastore Universale Benedetto XVI e dovete immaginare che io sono lì in questo momento vicino a ciascuno di voi a stringervi in un caldo abbraccio fraterno, ma non abbiate paura di rimanere soli sperduti in questo mondo in cui l'immoralità il peccato e il fortissimo pregiudizio anticristiano lo rendono pieno di insidie perché noi Ratzinger Boys non smetteremo mai di essere al fianco della Verità e della Giustezza della Fede".

E fin qui tutto normale. Poi, il messaggio choc che svela la bufala e l'identità del Ratzingerboy numero uno. "Cambiamo indirizzo e siamo online su blogdiscount.org". Digitando il nuovo indirizzo all'interno del browser ci si imbatte però in una sorta di manuale per chi vuole diventare una "blogstar" sfruttando eventi e personaggi del momento e su come fare 100mila accessi in 24 ore.

Su blogdiscount.org diversi messaggi elogiano la genialità della trovata, spiegano lo scherzo o si prendono gioco dei "fedeli ingenui". Sul nuovo blog si trova di tutto: sfottò per i Ratzingerboys accecati dalle proprie convinzioni, sostenitori divertiti che avevano capito la burla e il suo paradosso e messaggi dei curiosi attratti dai link giornalistici. Tra i numerosi post c'è anche chi critica la burla ("Che infinita tristezza, ma non avevi niente di meglio da fare?") o chi si complimenta rimettendo in discussione tutto: "Il bello è che questo post sta scatenando i creduloni esattamente come quel blog. E' per questo che devo farvi i complimenti". Sarà vera burla?