Continua la sfida con il rivale Google
Dopo il lancio di una nuova casella di posta elettronica gratuita da 100 Mb, anche Yahoo! ha scelto il mercato cinese per continuare la sua battaglia contro Google, indiscusso colosso dei motori di ricerca. Secondo quanto comunicato dai vertici aziendali, a breve in Cina dovrebbe comparire un nuovo portale dedicato alle ricerche online che permetterà agli utenti con gli occhi a mandorla di utilizzare parole-chiave non solo cinesi, ma anche inglesi.
La decisione del numero due del comparto arriva dopo che Google ha deciso di investire su Baidu, uno dei più importanti motori di ricerca Internet della Cina.
Il nuovo mercato di riferimento, costituito da ben 80 milioni di utenti connessi alla Rete, del resto non poteva sfuggire alle meticolose politiche commerciali dei due leader del Web. Solo gli Usa possono vantare un numero superiore di cybernauti, e il sorpasso cinese, anche secondo gli analisti, potrebbe essere molto vicino.
L'unico dubbio circa lo sviluppo del Web in Cina per ora riguarda la reale libertà dei cybernauti e l'eccessivo controllo delle autorità, sempre pronte a imbavagliare Internet e a frenare le iniziative online senza regole precise. Nonostante ciò, però, gli utenti cinesi continuano a infoltire incredibilmente le fila del popolo della Rete. Difficile ipotizzare un'inversione di tendenza. I colossi del Web si stanno già muovendo: la nuova frontiera di Internet parla cinese.