FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Addio a Internet Explorer, un pezzo di storia del web chiude definitivamente

Cliccando sull'icona, il software non parte e una schermata propone di utilizzare Edge, il programma che lo sostituisce

Addio a Internet Explorer, un pezzo di storia del web chiude definitivamente - foto 1
Ansa

Addio Internet Explorer.

Da oggi, 14 febbraio 2023, chiude un pezzo di storia del web. Microsoft ha infatti disabilitato definitivamente lo storico programma per navigare lanciato nel 1995. Cliccando sull'icona di Internet Explorer, il software non parte e una schermata propone di utilizzare Edge, il programma che lo sostituisce.

 

La fine di Internet Explorer era stata già annunciata da Microsoft lo scorso giugno, quando l'azienda aveva dichiarato che il software sarebbe stato ritirato e non più supportato nei mesi successivi. Il colosso di Redmond è ora alle prese con forti investimenti nell'Intelligenza Artificiale di ChatGpt che sarà integrata nel motore di ricerca Bing e chissà se in futuro diventerà parte integrante di altri suoi programmi.

 

Internet Explorer - Lanciato quasi 28 anni fa, Internet Explorer ha raggiunto l'apice della popolarità nel 2004, quando ha conquistato una quota di mercato del 94%, in un momento in cui erano agli albori alternative come Firefox di Mozilla o Safari di Apple. Sull'azienda di Redmond, prima negli Usa e poi in Europa, si accese poi un faro per abuso di posizione dominante proprio a causa di Explorer, installato su tutti i computer dotati del sistema operativo Windows. Alla società fu imposto di separare il sistema operativo dagli altri software.

 

Il sostituto - Il programma per la navigazione Edge, che prende il posto di Internet Explorer, deve concorrere, almeno in popolarità, con Google Chrome. Secondo gli ultimi dati di Stacounter, si trova a poco più del 4% di utilizzo globale su computer, con Google che invece è oltre il 65%. Secondo Microsoft, Edge offre "un'esperienza Web più veloce, più sicura e più moderna rispetto a Internet Explorer".

TI POTREBBE INTERESSARE

"Goodbye Internet Explorer": i meme più divertenti per salutare l'antico browser di Windows

Dopo 27 anni di "onorato servizio", Internet Explorer viene ritirato dal mercato. Lo storico browser di Windows, nato nel 1995, cessa la sua attività a partire dal 15 giugno 2022. Un addio celebrato con ironia dagli utenti sui social. Ecco i meme più divertenti per salutare per sempre il "vecchio" Explorer.

Leggi Tutto Leggi Meno
Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali