FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Università dei Rifugiati, Uninettuno ha presentato i risultati dei progetti europei in tema di immigrazione

L'Università dei Rifugiati ha messo a disposizione degli immigrati con status di protezione civile, l'iscrizione gratuita a tutti i suoi 30 corsi di laurea appartenenti a diverse facoltà

Università dei Rifugiati, Uninettuno ha presentato i risultati dei progetti europei in tema di immigrazione - foto 1
Ufficio stampa

L'Università dei Rifugiati dell'Università Telematica Internazionale Uninettuno ha messo a disposizione degli immigrati con status di protezione civile l'iscrizione gratuita a tutti i suoi 30 corsi di laurea appartenenti a diverse facoltà (Ingegneria, Economia, Diritto, Psicologia, Scienze della comunicazione, Beni Culturali), ai 20 corsi di Master e a numerosissimi corsi di qualificazione e riqualificazione professionale.

Tutto ciò seguendo le direttive Europee emanate per il riconoscimento dei titoli di studio nei Paesi europei. Il progetto, presentato a Roma presso la rappresentanza in Italia della Commissione Europea, è stato reso possibile grazie a corsi a distanza con la cooperazione e il coinvolgimento attivo dei migliori docenti provenienti da università di diversi Paesi: ognuno di loro ha realizzato le videolezioni nella propria lingua.

 

L'Università Telematica Internazionale Uninettuno, attraverso l'Università dei Rifugiati, già dal 2016 ha sostituito i palazzi fisici degli atenei con infrastrutture tecnologiche, dando un contributo per favorire un modello virtuoso di integrazione dei rifugiati e degli immigrati.

 

Nel corso della presentazione, è intervenuto il dott. Foad Aodi, presidente dell'Associazione Medici Stranieri in italia, spiegando come "l'immigrazione qualificata in Italia ha consentito di inserire nell'organico degli ospedali italiani il 35% di medici e infermieri necessari durante la pandemia da Covid-19, richiesti dal decreto Cura Italia". 

 

Un'iniziativa volta a migliorare le condizioni di vita nel Paese di origine, senza emigrare altrove, spiega la professoressa Maria Amata Garito, Rettore dell’Università Telematica Internazionale Uninettuno: "Interessante è il caso dell'Helwan University del Cairo in Egitto, con la quale è stato siglato un accordo che ha permesso agli studenti di svolgere un tirocinio, presso diverse aziende italiane, prima della laurea. L'incontro con il mercato del lavoro italiano ha favorito l'acquisizione di nuove competenze, da impiegare nel Paese d'origine e gli studenti, alla fine del percorso di studi, non sono emigrati ma hanno mantenuto rapporti con le aziende italiane avviando start-up in Egitto". 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali