FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Un click per la scuola, con il progetto di Amazon raccolti 3,4 milioni di euro

Giorgio Busnelli: "Oltre 24mila istituti hanno già aderito all'iniziativa"

“La seconda edizione di ‘Un Click per la Scuola’, l’iniziativa di Amazon per supportare le scuole italiane ha già raggiunto oltre 3,4 milioni di euro di credito virtuale donato agli istituti italiani. Oltre 1 milione di euro in più rispetto alla prossima edizione”, con queste parole Giorgio Busnelli, Director Consumer Goods di Amazon.it e Amazon.es. esprime a Tgcom24 la soddisfazione per i risultati del progetto lanciato lo scorso 21 settembre e in programma fino al 21 marzo 2021.

Solo oltre 24mila le scuole che hanno preso parte al progetto, potendo usufruire della raccolta fondi effettuata, scegliendo ciò di cui hanno più bisogno da un ampio catalogo di oltre 1.000 prodotti, pensati per rispondere alle esigenze di studenti e docenti: tra cui attrezzature elettroniche, cancelleria, articoli sportivi, giochi, strumenti musicali, complementi d’arredo, accessori e altro ancora. Tra quelle che hanno ottenuto maggiori crediti virtuali sono la scuola secondaria di primo grado. Maria Consolatrice di Milano, il Liceo Scientifico Statale Volta di Milano (MI) e il Liceo Scientifico Grassi di Saronno (VA).

 

Come partecipare - I clienti di Amazon.it possono partecipare ad Un click per la Scuola senza alcun costo aggiuntivo, semplicemente selezionando sul sito www.unclickperlascuola.it la Scuola preferita. Amazon donerà alle scuole selezionate una percentuale degli acquisti idonei di prodotti fisici venduti su Amazon.it. Inoltre, l’iniziativa permette di supportare le piccole e medie imprese italiane: la selezione degli acquisti idonei include i prodotti venduti su Amazon.it dai partner di vendita, come le eccellenze del Made in Italy. A quattro mesi dal lancio dell’iniziativa, tra i prodotti acquistati dai clienti, figurano quelli di oltre 10.000 partner di vendita italiani, di cui moltissimi sono PMI tricolori.

"Un ringraziamento speciale va ai nostri clienti che hanno scelto di supportare le scuole italiane aderendo a Un Click per la Scuola, rendendo possibile l’ottimo esito dell’iniziativa soprattutto in questo momento particolare” sottolinea Busnelli.

 

La Dad – In mesi di didattica a distanza, Amazon Digital Lab ha messo a disposizione più di 500 contenuti formativi, forniti da Amazon e da partner come Eu.Promotion, Redooc e Technovation, con lo scopo di aiutare studenti e insegnanti a usare la tecnologia in modo efficace. Sono oltre 15.000 gli studenti e insegnanti che hanno usufruito dei contenuti formativi offerti dalla piattaforma. Oltre a rendere accessibili webinar, tutorial, audiolibri, podcast e giochi per gli studenti, Amazon Digital Lab offre ai docenti numerosi contenuti e strumenti per la formazione e per supportare la didattica con video, toolkit, risorse audio e webinar con l'erogazione di ore formative. I corsi più apprezzati sono stati GameCode, I numeri da 0 a 9, Il digitale come risorsa a scuola, Cosè la statistica? e Coding Toolkit creato da Codemotion in collaborazione con Amazon.

 

Le scuole - In questi quattro mesi dall’inizio del progetto 1.944 istituti hanno ricevuto più di €500 e 4.147 istituti hanno ricevuto almeno €250.

 “L'ultimo anno è stato un periodo difficile, durante il quale la Scuola ha dovuto ripensare e riprogettare radicalmente la propria didattica per risolvere e superare le numerose problematiche eccezionali legate all'emergenza sanitaria – spiega Luca Monini, Docente del Liceo Statale Vittoria Colonna di Arezzo - Grazie all’iniziativa Amazon “Un Click per la Scuola” e alle tante persone che hanno scelto di supportare il lavoro del nostro Istituto, è stato possibile integrare le strumentazioni e ampliare gli ausili digitali che abbiamo in dotazione: da oggi possiamo metterli a disposizione di tutti i nostri alunni e docenti”.

 amazon

Alcune scuole hanno già iniziato a utilizzare il proprio credito virtuale e la lista di prodotti maggiormente richiesti include grandi classici utili alle attività didattiche quotidiane come i pennarelli Giotto Turbo Maxi, la colla Pritt e le matite Stabilo, oppure prodotti d’uso quotidiano a scuola come soluzioni per plastificare i documenti, prese elettriche, buste trasparenti.

Le scuole possono utilizzare su Amazon.it il credito ottenuto entro il 23 maggio 2021 e ricevere i doni richiesti direttamente presso la sede della scuola.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali