FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Renzo Rosso alla Luiss per una lezione d'impresa e di vita

Il Presidente e Fondatore del Gruppo OTB ha incontrato le studentesse e gli studenti di Economia e Gestione delle Imprese dell'Università intitolata a  Guido Carli

Renzo Rosso alla Luiss per una lezione d'impresa e di vita<br />
  - foto 1
courtesy otb

Renzo Rosso, presidente e fondatore del gruppo OTB (a cui fanno capo i marchi iconici e anticonvenzionali Diesel, Jil Sander, Maison Margiela, Marni e Viktor&Rolf), ha incontrato le studentesse e gli studenti dei corsi di Economia e Gestione delle Imprese dell’Università intitolata a Guido Carli.

Durante il meeting al Campus Luiss, introdotto dal direttore generale dell’ateneo, Giovanni Lo Storto, e moderato dal prorettore per l'Organizzazione e Faculty, Luca Giustiniano, l’imprenditore ha portato la sua testimonianza professionale e di vita, invitando i ragazzi a credere nelle loro capacità e sottolineando che "per gioire bisogna anche soffrire, è fondamentale dedicarsi con impegno ai percorsi di studio e di apprendimento, ma ricordate che dal fallimento possono nascere opportunità che si trasformano in qualcosa di grandioso".

 

Consigli per gli studenti

 L'imprenditore si è poi soffermato sul valore degli errori: "Occorre saper sbagliare per adottare prospettive diverse. Serve per farsi gli anticorpi e costruire le fondamenta dell’esperienza. Non abbiate paura di cadere, perché gli errori aiutano a capire come riuscire a rialzarsi e a migliorare. Fate i vostri sbagli, siate felici e abbiate fame". 

 

La visione di Rosso

 Raccontando la nascita di Diesel e del Gruppo OTB, Rosso ha condiviso con gli studenti la sua visione. "Oggi ci sono tre temi che le aziende - dice - devono tenere in considerazione: tecnologia, sostenibilità e impegno sociale. Un brand senza questi elementi non sarà amato e apprezzato dalle nuove generazioni, questi elementi devono entrare a far parte di un nuovo modo di gestire le aziende".

 

Inoltre, il consumatore deve sempre essere al centro delle scelte imprenditoriali: "Quando prepariamo la nuova collezione non guardiamo solo ai risultati di quella precedente, ma anche al punto di vista e all’esperienza di chi è in contatto diretto con il cliente. Questo ci dà il termometro della direzione verso cui stanno andando le preferenze dei consumatori", ha spiegato l'imprenditore

 

Si è parlato, poi, di sostenibilità, con un approfondimento sull’operato di OTB Foundation. "Credo nell’economia circolare. Un’azienda come la mia che produce, vende e realizza un risultato, deve anche restituire alla comunità, avere un impatto sociale. È su questo che si basa OTB Foundation, nata dall’insegnamento e dai valori che mi ha trasmesso mio padre. Tutti i nostri progetti sono realizzati senza spese amministrative, ogni euro donato contribuisce ad aiutare le persone. Oggi la fondazione lavora su tante attività, in particolare si occupa di empowerment delle donne e di iniziative contro la violenza di genere", ha aggiunto Rosso. 

 

OTB Foundation sostiene studentesse meritevoli

 A sostegno del proprio impegno per la leadership femminile, OTB Foundation ha infatti finanziato 55 borse di studio dedicate a studentesse meritevoli, per un ammontare complessivo di 550.000€, un progetto fortemente voluto dalla sua Vicepresidente Arianna Alessi. Cinque le università italiane coinvolte, tra cui la Luiss Guido Carli. Obiettivo: dare vita a un progetto a lungo termine per contribuire a formare una nuova generazione di donne che, in futuro, potranno guidare il nostro Paese e le sue aziende.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali