FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Romeri e Lenoci: "Portiamo il pascolo a casa degli italiani e con la tecnologia facciamo carne che rispetta l'ambiente"

Pascol nasce dallʼidea dei due neolaureati valtellinesi, decisi a riportare in vita le tradizione della loro terra

Federico Romeri e Nicolò Lenoci, 24enni neolareati di Sondrio, decidono di aprire una start up nel settore agroalimentare, la Pascol. L'azienda si occupa di selezionare i bovini da carne prodotta in Italia e li propone alla propria clientela solo online. Obiettivo dell'azienda è valorizzare i piccoli produttori che hanno una marcia in più nel rispetto di criteri ambientali sostenibili. E dimostrano di vendere merce di altissima qualità a prezzi concorrenziali. TgcomLab ha intervistato Federico Romeri, amministratore delegato dell'azienda.

Come è iniziata questa avventura?

A settembre del 2019 mi sono laureato con una tesi dal titolo "Management, pensiero sistemico e sostenibilità". Coniugavo il business con la possibilità di creare valore nell'ambiente e nella società. Con Nicolò avevamo già fondato Pascol, ma non avevamo abbastanza risorse. Il mio relatore ha deciso di investire e ha trovato un'altra persona disposta a farlo. A quel punto siamo partiti.

 

Quale è il punto di forza della vostra azienda?

Non vendiamo solo carne, ma diamo al cliente la possibilità di verificare, scegliere e tracciare quello che acquista. Vendiamo solo su internet e proprio lì si trovano tutte le informazioni per fare il percorso che proponiamo.

 

Quale è la competenza più importante che oggi un manager deve avere?

Deve avere una visione trasversale, sensibile e adattabile. Aggiungo anche che deve avere un forte senso etico, soprattutto in un settore come il nostro, quello agroalimentare. Se hai queste qualità nel medio/lungo periodo i risultati economici arrivano.

 

Quale consiglio dà a chi vuole intraprendere una carriera nel settore?

Bisogna aver un prodotto forte su cui puntare. Meno comunicazione e più valore perché un buon prodotto si fa pubblicità da solo.

 

Come la pandemia sta cambiando il suo settore e quali sfide vi aspettano?

Paradossalmente la pandemia ci ha aiutato. Questo non perchè siamo nel settore agroalimentare, ma perché il nostro canale di distribuzione è l'ecommerce che sta prendendo sempre più piede. La sfida futura è quella di rivoluzionare un settore che attualmente si basa sull'allevamento intensivo.

 

Come si tiene aggiornato?

L'agroalimentare è un settore stabile, ma io mi aggiorno leggendo cosa dicono gli esperti di tutto il mondo. In più, la carta vincente, è che nel team abbiamo una zootecnica.

 

Ha un ricordo particolare del vostro inizio?

Sì, quando abbiamo acquistato il primo bovino. Abbiamo costretto parenti e amici a testarlo! Sono rimasti tutti nostri clienti.

 

Avete mai commesso errori?

In una start up gli errori sono quotidiani. L'azienda sopravvive solo se si è in grado di correggerli velocemente.

 

Quando avete capito che avreste avuto successo?

Quando il mio relatore ha deciso di credere in noi investendo di tasca propria.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali