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Luca D'Alba: "I nuovi viaggiatori non rinunciano a benessere e gusto quando si fermano per una pausa"

Il General Manager di Autogrill Italia racconta a Tgcom24 dei nuovi concept innovativi ideati per soddisfare il palato dei clienti, con un occhio a salute e sostenibilità

Il Gruppo Autogrill è il primo operatore al mondo nei servizi di ristorazione per chi viaggia.

Fondato nel 1977 dalla fusione dei tre rami d’azienda di Alemagna, Motta e Pavesi attivi nella ristorazione autostradale in Italia, il marchio Autogrill è presente oggi in 30 Paesi tra Nord America, Asia, Europa e Oceania, opera in circa 774 località gestendo circa 3.300 punti vendita con oltre 46mila collaboratori e un portafoglio di oltre 300 marchi di proprietà e in licenza. Il Gruppo è presente principalmente negli aeroporti e nelle autostrade, seguiti dalle stazioni ferroviarie, da alcune strade principali, centri commerciali, fiere, musei e altre strutture culturali. Il General Manager di Autogrill Italia, Luca D’Alba, racconta a Tgcom24 dei nuovi concept innovativi ideati per soddisfare le richieste dei viaggiatori.

Autogrill da oltre 40 anni accompagna gli italiani nei loro viaggi. Qual è il segreto per essere sempre innovativi e all’avanguardia?
Autogrill mantiene lo sguardo verso il futuro, con l’obiettivo di sperimentare e creare nuove soluzioni per soddisfare le richieste dei viaggiatori, cambiati dopo la pandemia e più desiderosi di viaggiare e regalarsi esperienze di gusto di alta qualità. Nell’headquarter di Rozzano la Factory Food Designers è la nostra casa dell'innovazione: uno spazio dedicato alla ricerca e allo sviluppo, la culla delle nuove ricette, dei nuovi format e concept Autogrill. Un luogo in cui persone di diverse professionalità, chef, pasticcieri, medici nutrizionisti, artigiani, produttori locali, food blogger e designer fanno squadra, condividendo idee e saperi con passione ed entusiasmo, in un’ottica di confronto al servizio dell’innovazione gastronomica.

Un vero e proprio spazio di sperimentazione e creatività. Ci racconta nel dettaglio come è sviluppata la Factory e cosa si fa al suo interno?
La Factory Food Designers è un ambiente stimolante e innovativo, progettato e suddiviso in diverse aree, ognuna delle quali ha una sua specifica funzione. Ad accogliere chi entra ci sono una Food Hall per riunioni e incontri, poi la Food Academy, dedicata alla formazione del personale dei ristoranti Autogrill, e l’Area 51, un luogo dove prendono vita idee, sperimentazioni e soluzioni originali. Si giunge infine al Concept e Food Tech Lab, al cuore della Factory, un laboratorio dove i principali format di Autogrill, ideati sulla base di ricerche di mercato e studi sulle preferenze dei consumatori, vengono realizzati nelle loro versioni prototipo e poi sperimentati.

Può farmi un esempio di concept di cui siete particolarmente orgogliosi?
Sicuramente siamo orgogliosi di Wascoffee Lab, aperto in Stazione Centrale a Milano e all’aeroporto di Palermo, il primo concept Autogrill in cui, per il design e gli arredi, viene utilizzato Wascoffee, materiale 100% naturale e riciclato sviluppato già nel 2019 a partire dai fondi di caffè. Autogrill è pioniera nella realizzazione e nell’utilizzo di materiali green e innovativi: oltre a Wascoffee, infatti, l’azienda ha collaborato alla realizzazione di Wasorange, materiale green derivante dagli scarti delle arance delle spremute, e Wasbottle, che nasce da fiocchi di plastica riciclata e riciclabile.


E un concept innovativo lanciato di recente?
Una novità dell’ultimo anno è "Amore Do Eat Better", il primo format Autogrill con servizio al tavolo in autostrada, caratterizzato da piatti autentici e genuini, con prodotti tipici della tradizione italiana. In un ambiente che richiama l’atmosfera della “Dolce Vita”, i viaggiatori possono assaggiare le eccellenze preparate dallo chef Andrea Ribaldone, maestro della pasta, da Renato Bosco, lo chef “pizzaricercatore”, dallo chef Simone Salvini, specializzato in cucina green e vegana, e i più golosi possono gustare le specialità della pasticceria d’autore degli chef Luca Montersino e Sal De Riso. Insomma, offriamo delle vere e proprie pause di benessere e di gusto.

Dopo la pandemia è cresciuta l’attenzione alla salute, anche attraverso l’alimentazione. Anche in Autogrill i viaggiatori cercano alternative più healthy?
Dalle continue ricerche e dal costante monitoraggio delle nuove tendenze Food&Beverage che Autogrill, in quanto leader del settore, conduce in modo sistematico, risulta che il consumatore di oggi sia molto più attento al proprio benessere. Cresce dunque l’interesse verso ricette che, oltre a soddisfare il palato, siano anche salutari ed equilibrate. Per rispondere a questa nuova esigenza Autogrill, tra le altre proposte, ha sviluppato il Wow Burger, l’alternativa 100% vegetale al classico burger, realizzata in collaborazione con lo chef esperto di cucina vegetale Simone Salvini. Una sinergia tra genio gastronomico, innovazione e attenzione alla sostenibilità che ha portato Wow Burger a vincere gli Europe Menu Innovation Award 2022 di NielsenIQ Bases, che certifica le più importanti innovazioni di prodotto a livello europeo.


Non esiste innovazione senza sostenibilità. Quali sono i vostri progetti in questo ambito?
Autogrill con la roadmap di sostenibilità Make It Happen ha compiuto un ulteriore passo verso l’integrazione e la sistematizzazione della sostenibilità nelle proprie attività di business. Make It Happen è fondata su tre pillar complementari tra loro: il primo, We Nurture People, include le iniziative volte a promuovere un ambiente di lavoro inclusivo e orientato alla diversità; il secondo, We Offer Sustainable Food Experiences, è legato all’elaborazione di un’offerta sana e genuina e, infine, We Care For The Planet, terzo e ultimo pillar, che riguarda la riduzione dell’impatto ambientale lungo l’intero processo produttivo.

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