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Andrea Vecchiola: "I periodi di crisi si superano raddoppiando gli investimenti"

Il fondatore e direttore generale di Fessura Italia Srl racconta come l'azienda marchigiana vuole essere il riferimento globale per le sneakers fashion-tech

Una  scarpa componibile a partire da una suola dotata di fessure su cui si incastra la tomaia, una fascia elastica lunga un metro, senza l'ausilio di macchinari, colle o cuciture. È questa l'idea alla base di Fessura, azienda di Montegranaro, nel cuore delle Marche, che si è data la missione di  cambiare il modo in cui vengono pensate e realizzate le sneakers, proponendo prodotti che espongano i consumatori a nuove esperienze, e  puntando su comfort, design, tecnologia, benessere, rispetto per l’ambiente. Fondata da Giorgio, Andrea e Marco Vecchiola, oggi ha il suo quartier generale in quello che nel Settecento era un deposito di grano, convertito nel 1930 in opificio industriale grazie all’intuito del Commendatore Aldo Botticelli, pioniere dell’industria calzaturiera marchigiana e nonno dei fondatori. Andrea Vecchiola, oggi direttore generale di Fessura Italia Srl, racconta a TgcomLab come l'azienda vuole essere il riferimento globale per le sneakers fashion-tech nel segmento della modern family.

Come è arrivato a ricoprire l'incarico attuale? (di cosa si occupa nello specifico, quali studi, quali precedenti esperienze)
Appena laureato in Economia e commercio ho messo in atto il mio sogno imprenditoriale, quello di fondare una azienda per poter lanciare il mio marchio di Calzature, Fessura.

 

Qual è l'elemento di forza della sua azienda?
Sicuramente la voglia di oortare avanti un concetto di moda nuovo ma allo stesso tempo anche alla portata di tutti, che punta sul design, sull'innovazione e sull'ecosostenibilità.

 

Quale consiglio dà a chi vuole intraprendere una carriera nel suo settore?
La cosa più importante è non mollare mai perché lanciare il proprio brand è come vivere in una giungla impervia e solo chi ha costanza, dedizione e passione può emergere e farcela. 

 

Come è stato toccato il suo settore dall’emergenza covid?
Il settore della moda ha avuto un calo medio del 30% e noi siamo stati dentro questa cifra, ma di contro abbiamo raddoppiato gli investimenti per poter trovare in un momento di crisi anche nuove opportunità.

 

Come si tiene aggiornato?
Per le questioni nazionali e internazionali, mi tengo aggiornato con la Tv, in particolare con i programmi serali di informazione e attualità. Per le questioni regionali mi sono utili le varie testate giornalistiche online.


Quanti anni ha e come trascorre il suo tempo libero? 
Ho 48 anni. Trascorro il mio tempo libero dividendomi tra la famiglia e la passione per la pittura, la musica, le auto d’epoca e il windsurf. Praticamente non mi fermo mai. 

 

Ci racconta un aneddoto che le sta particolarmente a cuore?
Appena laureato raccontai il mio sogno imprenditoriale a mio nonno , il Commendatore Aldo Botticelli, industriale dell'industria calzaturiera marchigiana. Senza indugiare, mi disse che l’idea era vincente e mi diede il coraggio e la spinta per iniziare, donandomi anche la sede storica della sua azienda.


Quali sono i progetti futuri dell'azienda?
Abbiamo da poco chiuso un round di investimento, cedendo il 22% della nostra società a nuovi soci tra cui il fondo Alicrowd di Azimut Investments, B-Holding di B-Heros. Questo apre una nuova era per la nostra azienda con un programma di crescita ambizioso per poter scalare velocemente e far sì che Fessura possa diventare in breve tempo leader nel mercato. 

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