FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Cerchi un esperto? La consulenza professionale arriva in videochat

Nasce Huknow, la prima piattaforma che risponde in tre minuti

I motori di ricerca non saranno più l'interlocutore a cui porre le nostre domande quotidiane. Nasce infatti, Huknow, una piattaforma innovativa alla quale è possibile chiedere consulenze professionali, affidabili e immediate in videochat: oltre 10mila professionisti (tra cui avvocati, psicologi, commercialisti, architetti, insegnanti, medici, fotografi, cuochi, informatici, esperti di marketing, musicisti) erogano consulenze su qualsiasi tipo di dubbio. In tempo reale, nel giro di tre minuti. 

"È vero, su internet si può fare (e trovare) di tutto", dice Lamberto Cesaroni, fondatore di Huknow. "Ma qualcosa manca: quando abbiamo un bisogno immediato di parlare con un esperto (avvocato, commercialista, psicologo, insegnante, medico), ci affidiamo ancora al “vecchio” passaparola: chiediamo ad amici e conoscenti, prendiamo un appuntamento e poi, nella data fissata, ci andiamo. Quanto tempo passa? Adesso, tre minuti. Questa è l’innovazione Huknow: accendiamo il PC, andiamo su huknow.com, scegliamo tra oltre 10mila esperti e, nel giro di tre minuti, siamo in videochat per una consulenza online dove ci verrà chiarito ogni dubbio e ci verrà indicato come procedere".

 

Huknow (nome che nasce dalla contrazione di HUman KNOWledge, vale a dire la conoscenza umana) è una rivoluzione sia per i professionisti, che possono ricevere clienti da tutto il mondo direttamente dal loro computer o smartphone, sia per il pubblico, che può incontrare un esperto reale per risolvere qualsiasi problema in modo semplice e immediato.

 

"Il cuore di Huknow è l'immediatezza, la possibilità di farlo all'istante", dice ancora Lamberto Cesaroni, I mercati possibili sono i più vari: penso a quello delle ripetizioni. Secondo uno studio della Fondazione Einaudi è un mercato che vale un miliardo, di cui la maggior parte è in nero. Chi offre le ripetizioni può allargare il proprio giro d'affari, mentre i genitori hanno la certezza di avere una ricevuta per scaricare i costi dalle tasse (non tutti sanno che le ripetizioni si detraggono dalle tasse ma è così!)".

 

Ma come funziona l'incontro tra la nostra domanda e il professista presente su Huknow? Ogni esperto ha un profilo con curriculum, competenze specifiche e una video-presentazione. Sul profilo del professionista troviamo anche il punteggio dato dalle recensioni degli utenti che lo contattano. Una volta scelto quello a noi congeniale, non resta che aprire la chat.  I costi della prestazione sono presenti sul profilo di ogni esperto (si possono vedere prima della consulenza) e variano a seconda del tempo messo a disposizione (10, 30, 60, 90 o 120 minuti). Dopo la consulenza, si riceve la fattura/ricevuta.

 

Con un risparmio su più fronti. Innanzitutto di tempo: recarsi e, soprattutto, scegliere fisicamente un consulente comporta un dispendio di tempo che, su Huknow si riduce a pochi minuti. Di denaro poi, visto che la piattaforma non prevede abbonamenti o costi di attivazione né per il professionista né per l’utente. A vantaggio però, dell'affidabilità: il sistema delle recensioni consente di scegliere il professionista più congeniale e referenziato.

 

Huknow è anche un’occasione per trovare lavoro. "La piattaforma stimola un modo di usare il web che non è ancora sfruttato", continua Cesaroni. "Oggi è normale cercare informazioni o videotutorial: in futuro l'idea di potere trovare un esperto sul web da tutto il mondo sarà normale, grazie all’immediatezza del contatto. Ed è un'opportunità che riguarda tutti, non solo i professionisti, perché è un progetto a 360 gradi in cui chiunque abbia una conoscenza la può condividere, monetizzandola e non investendo neanche un euro. I clienti finali pagheranno soltanto la prestazione all'esperto, che a sua volta remunererà la piattaforma con una fee del 15 per cento".

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali