FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Un successo l'evento B2B organizzato da ICCF, Intesa Sanpaolo e ICBC

Coinvolte aziende italiane e cinesi operative nei tre settori iconici del Made in Italy

Un successo l'evento B2B organizzato da ICCF, Intesa Sanpaolo e ICBC - foto 1
Ufficio stampa

È proseguita la collaborazione tra Intesa Sanpaolo, ICBC-Industrial and Commercial Bank of China e Italy China Council Foundation-ICCF a sostegno dello sviluppo del business lungo la direttrice Italia-Cina.

Nell’ambito del protocollo d’intesa siglato tra le tre istituzioni nel novembre 2021, si è tenuta l’iniziativa “2023 ChinaItaly Online Business Matchmaking in Food, Furniture and Fashion” giovedì 16 e venerdì 17 marzo –, una due giorni di B2B online che ha coinvolto aziende italiane e cinesi operative nei tre settori iconici del Made in Italy. Co-organizzatori dell’evento sono stati ICBC Jiangsu, Zhejiang, Qingdao, Shenzhen, Ningbo e ICBC (Europe) S.A. Milan Branch.

Diverse le aziende italiane che si sono iscritte e che, dopo un rigoroso processo di selezione, hanno incontrato le controparti cinesi, 15 realtà situate nella provincia dello Zhejiang (6), a Shanghai (4), nel Jiangsu (3) e nel Guangdong (2). I match si sono tenuti esclusivamente online, nel corso delle mattine, per facilitare la presenza dei partecipanti di entrambi i Paesi. 42 gli appuntamenti della durata di 30 minuti, per ognuno dei quali era previsto il supporto di interpreti e facilitatori.

“Questa iniziativa è un’ulteriore conferma dell’importante collaborazione nata in questi anni difficili da due banche di importanza primaria, come Intesa Sanpaolo e ICBC, e da una realtà come ICCF, la cui missione è da sempre quella di supportare il sistema imprenditoriale tra Italia e Cina – ha dichiarato Mario Boselli, Presidente ICCF –. Grazie alla recente riapertura dei collegamenti diretti, questi B2B sono stati un’ottima premessa a futuri incontri di persona, oltre che fare da volano non solo per le attività produttive e distributive ma anche per l’arrivo dei turisti cinesi nel nostro Paese, che tanto apprezzano il nostro stile di vita e i nostri prodotti, le tre F del bello e ben fatto al centro di questo evento”.

“Nell’attuale contesto economico - sostiene Rosario Strano, Responsabile Progetto Cina Intesa Sanpaolo - si dimostra sempre più necessaria la cooperazione con partner di rilievo e istituzionali come ICBC e ICCF, con cui lavoriamo in stretta sinergia al fine di supportare concretamente l’internazionalizzazione delle imprese e delle PMI presenti nei due rispettivi Paesi. Questo evento ha rappresentato, infatti, una vera e propria occasione di scambio e di promozione per aziende operanti negli stessi ambiti di riferimento, seppur in mercati differenti. Intesa Sanpaolo, ancora una volta, si è impegnata a fornire pieno sostegno alla crescita economica del tessuto imprenditoriale e della filiera produttiva, certi che il Made in Italy sia uno dei punti di forza del Paese, in termini di qualità riconosciuta all’estero, e che lo sviluppo del B2B sulla direttrice Italia-Cina possa consentire di cogliere le opportunità offerte da un mercato di straordinario potenziale come quello cinese”.

 

“Sin dal suo arrivo in Italia avvenuto nel 2011, ICBC Milano è stata fortemente impegnata nel supportare lo sviluppo economico italiano e il miglioramento delle relazioni commerciali tra Italia e Cina –secondo Cheng Xuan, General Manager ICBC Milan Branch –. Ecco perché siamo particolarmente lieti di aver contribuito all’organizzazione di questi B2B meeting tra PMI italiane e cinesi, nella certezza che questi incontri saranno i primi di una lunga serie”.

Il Memorandum of Understanding trilaterale è stato siglato in occasione della quarta edizione della China International Import Expo ed era rivolto in particolare al segmento PMI con l’obiettivo di supportare efficacemente, attraverso servizi finanziari e non, il mondo delle piccole e medie imprese italiane e cinesi interessate da attività industriali e commerciali nei due mercati di riferimento.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali