FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

A Castelbuono (Palermo) la "Festa delle Rose" del Maestro pasticciere Fiasconaro

Nella Tenuta Fiasconaro di Contrada Piano Monaci l'evento che celebra la cultura, la biodiversità e l'artigianalità che rendono unico il territorio madonita con la partecipazione di più di cento studenti

A Castelbuono (Palermo) la "Festa delle Rose" del Maestro pasticciere Fiasconaro - foto 1
Ufficio stampa

Si è svolta nella Tenuta Fiasconaro di Contrada Piano Monaci, a Castelbuono (Palermo), la tradizionale Festa delle Rose, "un cammino di innamoramento verso la campagna", come ama definirla il Maestro pasticciere siciliano Nicola Fiasconaro, ideatore e regista dell'evento che celebra la cultura, la biodiversità e l'artigianalità che rendono unico il territorio madonita.

Un appuntamento che ha coinvolto più di cento alunni delle Scuole Elementari e dell'Istituto Agrario Luigi Failla Tedaldi, che hanno partecipato a Laboratori Sensoriali e di Educazione Alimentare, ma anche a momenti di gioco e intrattenimento.

Fotogallery - Fiasconaro festeggia 70 anni di attività a Tuttofood Milano con il "Montenero"

Fiasconaro, eccellenza dell'Alta Pasticceria siciliana, è fra i protagonisti di "Tuttofood", la manifestazione di riferimento per il sistema agroalimentare in programma a Fieramilano fino all'11 maggio. Qui al via i festeggiamenti per il 70esimo anniversario dell'azienda, con l'anteprima della Collezione 70° Anniversario. La novità assoluta è la creazione dolciaria realizzata per l'occasione, il Montenero, nato come rivisitazione del Mannetto, il primo panettone Fiasconaro. Il nuovo dolce è descritto come l'incontro tra pandoro e panettone, realizzato con impasto di cacao e cioccolato di Sicilia. Disponibile in una confezione ottagonale da 700 grammi, è abbinato a zucchero a velo con apposito spolverino. Si tratta di un dolce dal forte valore simbolico, che racconta la continuità generazionale che oggi porta l'azienda alla sua terza generazione di pasticcieri. La storia dei Fiasconaro viene scandita da una linea del tempo che racconta le tappe più importanti di una sfida imprenditoriale che oggi è diventata una realtà di successo in oltre 60 Paesi.

Leggi Tutto Leggi Meno

 

"La Festa delle Rose è un atto di testimonianza per mostrare alle nuove generazioni quel percorso virtuoso fatto di un'agricoltura fiorente, tecnologica e futuristica, capace al contempo di mantenere uno stretto legame con il passato. Non è un caso se in quest'area, dove un tempo si separava il grano dalla pula, ogni anno raduniamo centinaia di bambini per farli innamorare di un mestiere che, oggi più che mai, torna ad avere quella dignità e quella bellezza che nei decenni scorsi, con la fuga dalle campagne, aveva perduto", ha commentato il Maestro Nicola Fiasconaro che ringraziato Vincenzo Barreca, agronomo e tecnico della Tenuta, e il Professore Rosario Schicchi, botanico italiano, per la preziosa collaborazione nel selezionare le varietà botaniche protagoniste della festa.

 

Fiasconaro, il cuore della Sicilia 

 

Dall'ebanista allo scalpellino alle ricamatrici: artigianato protagonista, fra presente e futuro. "Abbiamo messo l'uno accanto all'altro l'ebanista, lo scalpellino, le ricamatrici che continuano a lavorare con i loro strumenti che raccontano una meravigliosa storia del passato, e l'ingegnere che sviluppa stampe in 3D o i professionisti che hanno realizzato a Castelbuono quel gioiello di esperienza e condivisione che è il South Working. Passato remoto e terzo millennio che a Castelbuono si incontrano e si fondono. Un modo - ha concluso Fiasconaro - per dimostrare alle nuove generazioni che queste terre, che hanno avuto un grande passato, hanno davanti anche un grande futuro."

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali