#tgcom24amarcord

Maurizio Costanzo riceve il Telegatto da Alberto Sordi

 Quando l'attore romano premiò il conduttore televisivo nel giorno del suo compleanno nel 1989

24 Feb 2023 - 13:48

Difficile riassumere in poche righe la straordinaria carriera di Maurizio Costanzo, scomparso il 24 febbraio all'età di 84 anni. Giornalista, conduttore, autore, regista e sceneggiatore, paroliere e protagonista dell'innovazione, negli anni ha segnato radio e televisione, lasciando la sua impronta anche nel mondo della musica e del cinema. 

Con il suo stile unico e inimitabile, col tempo è riuscito ad affermarsi come uno dei principali protagonisti del talk-show televisivo: una prova su tutte è la longevità del suo "Maurizio Costanzo Show", nato nel 1982, 4.480 puntate che hanno segnato le serate di 34 anni di televisione italiana. Chiuso nel 2009, era stato riacceso con successo nel 2015. 

Trampolino di lancio per molti personaggi dello spettacolo, il "Maurizio Costanzo Show" ha portato fortuna a Enrico Brignano,  Enzo Iacchetti, Valerio Mastandrea, Ricky Memphis, Platinette, Giampiero Mughini e Vittorio Sgarbi, solo per citarne alcuni. Il conduttore si era impegnato in prima persona campagne contro la mafia che lo portarono a essere vittima di un attentato in via Fauro.

In questo video, datato 1989, rivediamo tre grandi personaggi che hanno fatto la storia dello spettacolo italiano: la consegna del Telegatto da parte di Alberto Sordi a Maurizio Costanzo alla presenza di Mike Bongiorno.

Fotogallery - Addio a Maurizio Costanzo, pilastro della tv italiana

1 di 29
© ansa © ansa © ansa © ansa

© ansa

© ansa

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri