Fabrizio Corona fa il suo debutto da attore su Canale 5, nei panni di uno spietato killer della mafia. Dal 27 aprile parte "Squadra Antimafia 2", la seconda serie della fiction interpretata da Simona Cavallari, Claudio Gioè, Giulia Michelini e Giordano De Plano. "Corona ha fatto un cameo e lo ha fatto bene - ha spiegato il produttore ed ideatore della serie Pietro Valsecchi -, se ci sarà una terza serie, vedremo se ci sarà il suo personaggio".
"Fiction come questa -ha detto Valsecchi- non danneggiano l'immagine dell'Italia, anzi mostrano il grande lavoro delle forze dell'ordine contro il crimine organizzato". Dello stesso avviso Giancarlo Scheri, direttore della fiction Mediaset, che ha sottolineato come i mafiosi non vengano ritratti come eroi. Anche per i protagonisti Claudio Gioè e Simona Cavallari questo tipo di fiction "non ha affato un effetto negativo: ce ne siamo accorti ancora durante le riprese in Sicilia, dove anzi la gente ci ha incoraggiato moltissimo".
Nella seconda serie, diretta dal regista Beniamino Catena, la Cavallari torna nei panni di Claudia Mares, confermata nel suo incarico di commissario capo della squadra Antimafia di Palermo. al suo fianco tre nuovi elementi: Sandro Pietrangeli, detto "Pietra" (l'attore Giordano De Plano), un ex agente sotto copertura dai metodi grezzi e diretti, Luca (Francesco Mandelli), milanese d'ufficio trapiantato nella difficile realtà siciliana e la giovane Fiamma (l'attrice Alice Palazzi), per inclinazione e indole sempre dalla parte dei più deboli, esperta di informatica e di sorveglianza elettronica.
La prima puntata vede la squadra impegnata a seguire l'avvocato Cifalà, uomo di fiducia della famiglia Abate, che sta per chiudere nuove alleanze. I nostri sono in missione in un ristorante dove sta per avvenire un incontro tra siciliani calabresi, un misterioso mcolombiano e un uomo che non riusciamo a vedere. Claudia crede di aver visto in quell'uomo Ivan Di Meo. Prima un sospetto, poi la sconcertante conferma. Ivan è il poliziotto corrotto che Claudia ha amato alla follia, dato ufficialmente per morto, e' vivo e a quanto pare e' passato definitivamente dalla parte dei Mafiosi...
Nel cast anche l'ex Miss Italia Francesca Chillemi che recita la parte di una giovane che metterà in pericolo la sua vita per far arrestare gli assassini di suo padre: "Ecco, ai giovani da siciliana voglio dire: Fidatevi, ci sono le strutture che vi possono proteggere. Ma se non lo fate, non giudico, perché da siciliana capisco che non è facile, alle volte la paura è più forte".