FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Mondiali 2006, Sky compra i diritti

Calcio, alla Rai le partite dellʼItalia

Rivoluzione nel mondo dello sport in tv: Sky ha acquisito i diritti dei Mondiali di calcio 2006 in Germania.

Dei 64 incontri la società di Murdoch avrà l'esclusiva di 39 gare mentre la Rai ha la possibilità di trasmettere in chiaro complessivamente 25 partite. La tv di Stato trasmetterà comunque in chiaro tutte le gare dell'Italia, incluse sin dal 1999 dall'Authority negli eventi "non criptabili".

Il precedente
Già l'ultima trattativa per l'acquisizione dei diritti da parte della Rai dei mondiali del 2002 in Corea e Giappone fu costellata da polemiche, tutte incentrate sul costo di tali diritti. L'accordo con il gruppo Kirch (che allora gestiva i diritti per i Paesi europei) venne raggiunto solo in extremis e venne varato all'unanimità dal Cda presieduto da Roberto Zaccaria nella seduta del 12 dicembre 2001.

I diritti furono acquisiti, tramite la consociata Rai Trade, per 299 miliardi di lire. La cifra comprendeva l'intero mondiale del 2002 (partite e highlights), 25 migliori partite del Mondiale del 2006, piu' i diritti radiofonici e un'opzione di 170 miliardi (con scadenza nel 2004) per acquistare in esclusiva l'intero pacchetto dei mondiali che si terranno in Germania. Era previsto, infine, anche un "premio condivisione rischio", nel caso l'Italia avesse conquistato in Corea e Giappone i quarti, la semifinale e la finale, per un importo massimo di 14 miliardi di lire.

La Rai e i Mondiali
Viale Mazzini trasmetterà in diretta e in chiaro la partita inaugurale, quelle della nazionale azzurra, i quarti di finale, la semifinale e la finale. In tutto, per l'appunto 25 incontri. Sulle 39 partite rimanenti (in tutto gli incontri dei mondiali sono 64), viale Mazzini aveva esercitato un diritto di opzione che è scaduto nel 2004.

Sky: "Ora siamo la televisione del calcio"
Oltre ai mondiali 2006, Sky si è aggiudicata anche la Confederation Cup e il mondiale giovanile, comprendo così, tutti gli eventi più importanti nel mondo del calcio. Giovanni Bruno, direttore di Sky Sport ha raccontato che: "Sono tre tornei per un totale di 132 partite, di cui 64 per il mondiale 2006, 52 per il Mondiale giovani e 16 della Confederation cup, in cui giocano squadre come Germania, Brasile e Grecia". Intanto, la macchina organizzativa della piattaforma digitale è già in moto per trovare soluzioni alla contemporeinità degli eventi, studiando nuovi formati simili a quelli già usati in campionato.