televisione

"MusicFarm": vince Riccardo Fogli

"E' la nuova Canzonissima", dice Gori

07 Giu 2004 - 16:20

E' Riccardo Fogli il vincitore di MusicFarm, il reality show musicale di Raidue condotto da Amadeus che ha chiuso con l'ultima puntata seguita da 4.228.000 telespettatori, 23,12% di share. La vittoria di Fogli è arrivata a sorpresa, riuscendo a scavalcare i favoriti Ricchi e Poveri. Fogli, dopo aver detto che "ha vinto la musica", ha fatto un appello a tutti i telespettatori perchè vengano comprati i cd e si dica basta alla pirateria.

"Facciamo rinascere la musica. Questo programma lo ha dimostrato" ha sottolineato ancora Fogli che ha riproposto vecchi successi e canzoni.

"Un risultato ottimo che premia la musica e un reality senza toni estremi, dove in due mesi non c'è stato un litigio. Credo che MusicFarm sia davvero la Canzonissima del terzo millennio che incontra il reality show", dice Giorgio Gori, titolare di Magnolia, la società che ha prodotto il programma e che ha all'attivo altri successi di Raidue come L'isola dei famosi.

"Ci siamo scontrati per due mesi con il programma più forte della tv, ovvero Zelig, e abbiamo fatto più del doppio della media di Raidue. Abbiamo dimostrato che possono avere successo in tv sia la musica che i reality show non eccessivi. Una strada alternativa rispetto a quella battuta con L'isola e che altri hanno proseguito", aggiunge Gori convinto che l'esperienza di MusicFarm sia "assolutamente replicabile anche se", aggiunge, "questo dipenderà dalla rete".

Il boom di MusicFarm chiude una stagione particolarmente brillante per Gori e la sua Magnolia, iniziata con L'isola dei famosi e proseguita con la promozione, prevista per gennaio 2005, di Bulldozer con la coppia Enrico Bertolino-Federica Panicucci in prima serata e con tre successi nella fascia preserale di altrettante reti: L'eredità di Raiuno, Camera Cafè su Italia 1 e il programma di Piero Chiambretti su La 7.

"Sono programmi molto diversi tra loro, non c'è un vero problema di concorrenza", dice il produttore che prepara in questi giorni l'esordio francese de Le iene su France 2 e che ad ottobre aprirà un ufficio anche in Spagna. Quanto all'Italia, Gori è al lavoro sul casting de L'isola 2 su cui non si sbilancia. "Non c'è ancora nessun nome", afferma. Quanto alle voci su veti Rai nei confronti di possibili concorrenti come Serena Grandi ed Eva Robin's, taglia corto: "Se non ci sono nomi, non possono esserci neanche veti".

Infine una battuta sull'ipotizzato scontro tra il reality condotto da Simona Ventura e una nuova edizione del Grande Fratello. "Noi non dobbiamo avere paura. Le potenzialità dell'Isola non sono ancora venute tutte fuori, c'è stata solo una prima edizione. Invece il Grande Fratello si è concluso da poco. E mi sembrerebbe comunque molto bizzarro mettere due reality forti uno contro l'altro", conclude Gori.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri