FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Via la maglia 88 dalla Serie A, inneggia a Hitler"

L'appello arriva da Milena Santerini, coordinatrice nazionale per la lotta contro l'antisemitismo alla Presidenza del Consiglio dei Ministri 

Getty Images

Dal calcio italiano dovrebbe sparire ogni minimo riferimento al nazismo.

Nel mirino c'è il numero 88, usato in molte casacche dei giocatori delle squadre italiane e che, nel codice del linguaggio neo-nazista, esprime il saluto ad Adolf Hitler. Ad avanzare questa richiesta è Milena Santerini, coordinatrice nazionale per la lotta contro l'antisemitismo alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, perché questa propaganda a rischio di illegalità violerebbe i codici etici delle squadre e i valori morali che stanno alla base dello sport.

"Un simbolo di questo genere, anche inconsapevole, non può essere usato per gioco o ostentando innocenza", ha fatto sapere in un comunicato ufficiale.  "Significa sofferenza e violenza, un'ideologia di morte che ha diviso gli esseri umani tra degni e indegni, e ha scatenato violenza inenarrabile", ha spiegato Santerini.

 

La richiesta - E ha aggiunto: "Si chiede alle squadre del calcio italiano di non attribuire il numero di maglia 88 ai giocatori nel prossimo campionato - si legge nel comunicato della coordinatrice -. Questo numero presenta chiari riferimenti all'ideologia neo-nazista, dato che i numeri 8-8, nell'uso che ne viene fatto da vari attivisti neonazisti, corrispondono a due H (ottava lettera dell'alfabeto) e alludono 'in codice' al saluto Heil Hitler. Anche se qualche giocatore fosse inconsapevole del riferimento, le squadre sono fermamente invitate a non usarlo".

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali