FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Primo oro della storia per Figi: un'intera nazione piange di gioia per la vittoria nel rugby a 7

La nazionale oceanica sconfigge i Maestri della Gran Bretagna e manda in delirio la folla radunata nella capitale Suva

Storico successo ai Giochi olimpici di Rio.

Per Figi è infatti arrivata la prima medaglia d'oro della sua storia, grazie alla nazionale di rugby a 7. La formazione dell'allenatore inglese Ben Ryan ha infatti vinto il torneo olimpico battendo in finale la Gran Bretagna. I giocatori dell'arcipelago dell'Oceania hanno sconfitto i Maestri della palla ovale per 43-7. Una lezione dei figiani ad una delle nazionali storicamente migliori al mondo.

Prima medaglia dʼoro per Figi: unʼintera nazione piange di gioia

Il successo dei rugbisti delle Figi ha scatenato l'entusiasmo di un intero Paese. All'ANZ Stadium di Suva, la capitale delle isole, si sono radunate migliaia di persone. Il profumo di impresa storica era nell'aria da giorni e a match concluso si è scatenata la festa. Persone in lacrime, bandiere al vento, balli per le strade. Il rugby a 7 ha regalato la più grande gioia olimpica della storia degli isolani del Pacifico.

I membri della nazionale, nonostante l'entusiasmo, non si sono comunque scomposti durante la premiazione. Anzi, hanno stupito tutti inginocchiandosi per ricevere le medaglie dalle mani della principessa Anna, figlia della regina Elisabetta. Anna non ha potuto premiare i propri connazionali, ma ha comunque preso parte ad un momento memorabile della storia dei Giochi.