FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Pelè, una vita all'asta: dalla Coppa Rimet al pallone del millesimo gol

La leggenda brasiliana metterà allʼasta il prossimo 7 giugno a Londra oltre 2mila pezzi della sua collezione. Il ricavato a un ospedale pediatrico

Pelè, una vita all'asta: dalla Coppa Rimet al pallone del millesimo gol - foto 1
agenzia

La vita e la carriera di uno dei più grandi protagonisti della storia del calcio, per molti il più grande in assoluto, in vendita a Londra dal prossimo 7 giugno.

Edson Arantes do Nascimento, noto a tutti come Pelè, metterà infatti all'asta nella prestigiosa Julien's Auctions oltre 2mila articoli della sua collezione di memorabilia personale. Il ricavo totale, che la casa d'asta stima in circa un milione di dollari, sarà donato in beneficenza.

Sono molti i pezzi pregiati della collezione di Pelè, tre volte campione del mondo con la sua nazionale, incoronato giocatore brasiliano del secolo dalla Fifa e autore di più di mille gol in carriera. Saranno battute le maglie e le scarpe con cui ha giocato nel Santos, in nazionale e coi New York Cosmos, ma il pezzo forte della collezione è una copia della Coppa Rimet vinta col Brasile nel 1958, il cui valore stimato è di 600mila dollari. Tra gli altri souvenir figurano poi le medaglie dei Mondiali vinti nel 1958, 1962 e 1970 (100mila dollari ciascuna) e il pallone con cui ha segnato il millesimo gol in carriera allo stadio Maracanà il 19 novembre del 1969 (evento che venne commemorato anche da uno speciale francobollo).


Pelè aveva già donato parte della sua collezione alla città di Santos, nella cui squadra ha militato dal 1956 al 1974, prima di terminare la carriera nei Cosmos di New York: il ricavato dell'asta andrà all'ospedale infantile di Pequeno Principe, uno dei più importanti istituti pediatrici del Brasile.

FOTO©Julien's Auctions/IBERPRESS