FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Mondiali di ritmica, quarto oro per Sofia Raffaeli: "Dedico il titolo alla mia terra, le Marche"

L'atleta azzurra fa poker di medaglie iridate ed entra nella storia. Sul podio un pensiero ai corregionali colpiti dall'alluvione

Mondiali di ritmica, quarto oro per Sofia Raffaeli: "Dedico il titolo alla mia terra, le Marche" - foto 1
Ansa

Altra strepitosa prestazione di Sofia Raffaeli ai Mondiali di ginnastica ritmica.

L'azzurra, con il punteggio di 133,250, ha vinto la medaglia d'oro nell'all-around individuale. Grazie a un'ultima prova impeccabile nell'esercizio con la palla, la 18enne ha preceduto la tedesca Darja Varfolomeev, seconda con 132,450, e la bulgara Stiliana Nikolova, terza con 128,800. Per la Raffaeli è il quarto oro in pochi giorni, a cui va aggiunto anche un bronzo. "Dedico il titolo alla mia terra, le Marche": il pensiero dell'azzurra sul podio è andato ai corregionali colpiti dall'alluvione.

Sofia Raffaeli si conferma così la ginnasta più forte del mondo attualmente in circolazione e si aggiudica anche il concorso completo ai Mondiali di Sofia. E' il quarto successo per la marchigiana delle Fiamme Oro che, dominando con il punteggio di 133,250, ha anche ottenuto il pass per le Olimpiadi del 2024 a Parigi.

 

Mai un'azzurra, prima di oggi all'Armeec Arena, aveva vinto il titolo all-around ai Mondiali: la Raffaeli c'è riuscita, entrando così nella leggenda dello sport azzurro a soli 18 anni.

 

Sofia conclude questa rassegna iridata con un bottino di assoluto prestigio, degno di una campionessa di altissimo livello internazionale, fatto di quattro medaglie d'oro e una di bronzo. Di certo l'Italia non era abituata a questi numeri nella ginnastica. Nelle qualificazioni la piccola-grande marchigiana, già laureatasi campionessa del mondo nel cerchio, nella palla e con il nastro, aveva subito fatto prevalere la legge della più forte. All'ultimo sforzo si è superata, firmando uno strabiliante 133.250 e annientando le ambizioni delle avversarie, prima fra tutte la tedesca Varfolomeev, che era in testa alla vigilia dell'ultima rotazione.

 

L'Italia si gode la qualificazione per Parigi 2024, un pass non nominale: sarà la dt Emanuela Maccarani a decidere a quale atleta affidarlo. Per l'altro biglietto bisognerà prima affrontare lo scoglio dei Mondiali dell'anno prossimo. Quest'anno la Raffaeli, che a Tokyo l'anno scorso non era stata convocata, aveva già conquistato la Coppa del mondo all-around, steccando però agli Europei, dove si fermò al quarto posto.

 

"Dedico questo titolo mondiale alle Marche, la mia terra, e a tutte le famiglie che stanno soffrendo in questo momento, ma anche alle mie allenatrici, alla Federginnastica, alla Polizia di Stato e alla mia famiglia. Speravo di vincere, ma non così tanto". Queste le parole, dopo la premiazione per il quarto oro ai Mondiali di ginnastica ritmica a Sofia, della marchigiana Sofia Raffaeli.

 

"Non sono soddisfatta - aggiunge -, potevo fare molto, molto meglio: oggi non sono riuscita a fare le cose che posso e so fare, cercherò di migliorarmi ancora. Voglio sempre la perfezione e sono contenta solo quando so di avere fatto tutto. Le Olimpiadi? Per ora non ci penso, cerco solo di fare più che posso. Oggi è il mio onomastico, mi chiamo Sofia, lo festeggio a Sofia con l'oro mondiale al collo".

TI POTREBBE INTERESSARE

Mondiali di ginnastica ritmica, terzo ora per Sofia Raffaeli

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali