FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Coraggio, baci e proposte: quando lo sport rompe il tabù sessuale

La "rivoluzionaria" copertina di Sportweek fornisce lo spunto per rivivere i più famosi coming out del mondo dello sport

bacio gay sportweek
dal-web

Per la prima volta in Italia Sportweek, inserto della Gazzetta dello Sport, mette in copertina un bacio gay tra due sportivi. Una "scelta rivoluzionaria", come l'ha definita il portavoce di gay Center Fabrizio Marrazzo, volta a rompere una volta per tutte il tabù omosessualità nel mondo dello sport. Negli ultimi anni sono stati sempre di più gli sportivi che hanno trovato il coraggio di fare coming out, ma molti hanno purtroppo dovuto pagare un prezzo troppo alto e in Italia, soprattutto nel calcio, c'è ancora moltissima strada da fare.
Ripercorriamo i casi che hanno fatto più "rumore".

Coraggio, baci e proposte: quando lo sport rompe il tabù sessuale

1 - Tom Daily, icona dello sport britannico, star del trampolino e idolo delle teenagers, ha dichiarato di avere una relazione con un uomo in un video pubblicato su YouTube nel dicembre del 2013.


2 - E' l'immagine simbolo del terzo trionfo degli Stati Uniti ai Mondiali di calico femminile: Abby Wambach ha festeggiato la vittoria iridata baciando in tribuna la moglie Sarah Huffman


3- L'ex giocatore della nazionale tedesca e della Lazio (6 presenze e un gol nel 2010), Thomas Hitzlsperger, ha fatto coming-out il 9 gennaio 2014, quattro mesi dopo avere messo fine alla sua carriera.


4 - Prima di lui nel mondo della boxe non era mai successo: il 31enne portoricano Orlando Cruz, campione dei pesi piuma, nel 2012 ha dichiarato pubblicamente la propria omosessualità


5 - Quando era una stella del college football, Micheal Sam dichiarò di essere gay e di sognare di giocare nella Nfl. La Lega gli spalancò le porte: "Ciascun giocatore con abilità e determinazione può avere successo nella Nfl". E così è stato.


6 - Martina Navratilova è forse la più famosa sportiva gay di tutti i tempi: fece coming out nel lontano 1981, poi agli Us Open del 2014, durante la semifinale persa da Djokovic contro Nishikori, chiese la mano alla compagna storica Julia Lemigova, sposata in dicembre.


7 - Ancora rugby per una storia che viene dall'Italia, precisamente da Bergamo, dove la squadra dei Lions si è schierata contro l'omofobia con un video divertente e toccante: "Uno di noi è gay, ma il culo ve lo facciamo tutti"


8 - Ex campionessa di Wimbledon, oggi allena Andy Murray dopo essersi ritirata dai campi nel 2009, Amelie Mauresmo fece coming out nel 1999, a soli 19 anni. Fidanzata da anni con Sylvie, ha annunciato che ad agosto avrà un figlio.


9 - Justin Fashanu è stato il primo calciatore di fama mondiale a dichiarare pubblicamente la propria omosessualità, erano gli anni '80. Purtroppo la sua è una storia triste: rinnegato dal calcio, dalla comunità nera e anche dal fratello John, si tolse la vita nel 1998.


10 - Frederick Rosser è un wrestler statunitense, attualmente sotto contratto con la WWE, che combatte con il ring name Darren Young. Si è dichiarato gay nel 2013


11 - Nicole Bonamino, portiere della Nazionale di hockey in-line, detiene un primato: è l'unica atleta azzurra ad aver dichiarato la propria omosessualità, considerando sia gli uomini sia le donne


12 - Calciatrice dell'Arsenal e capitano della nazionale femminile di calcio inglese, Casey Stoney, ha recentemente dichiarato di essere lesbica. Ha dichiarato alla Bbc di aver preso coraggio prendendo esempio da Tom Daley


13 - Il 24 febbraio 2014 si scrive una pagina di storia del basket: Jason Collins, centro 35enne ingaggiato da Brooklyn, diventa il primo giocatore apertamente gay della storia della Nba. "Non ho chiesto io di essere il primo giocatore gay della storia, ma sono felice di esserlo"


14 - Dopo aver negato per anni, anche il nuotatore australiano Ian Thorpe, cinque volte campione olimpico, è uscito allo scoperto: "Sì, sono gay" ha confessato nel luglio 2014 dopo aver avuto problemi di alcolismo e depressione.


15 - Dopo aver fatto coming out lo scorso febbraio, dopo aver annunciato il ritiro ed essere tornato sui propri passi, il 26enne statunitense Robbie Rogers è diventato ufficialmente il primo calciatore professionista omosessuale dichiarato a scendere in campo nella Major League Soccer.