sport

Ancelotti:"Ronie gioca dall'inizio"

"Più punti possibili prima di Natale"

24 Nov 2007 - 13:55

Calro Ancelotti, alla vigilia della trasferta di Cagliari, scioglie gli ultimi dubbi sull'impiego di Ronaldo. "Lo vedremo finalmente in campo dal 1', con Gilardino al suo fianco - ha spiegato. - Ronie non ha mai fatto 90 minuti di continuità e mai li farà. Lui ha caratteristiche particolari e quelle ci bastano. Dobbiamo migliorare sia il rendimento che la classifica, dobbiamo fare più punti possibile da qui a Natale".

L'allenatore emiliano è felice di riabbracciare il Fenomeno e al San'Elia il brasiliano farà coppia in attacco con Gilardino e Kakà in rifinitura vista l'assenza di Seedorf, che soffre di una lieve distorsione alla caviglia destra, ma dovrebbe essere disponibile per il match di Champions con il Benfica. Anche per Ancelotti Kakà è da Pallone d'Oro. "Non c'è alcuna ufficialità, mi stupirei del contrario. Ribadisco che ho la certezza che vinca lui, ma se si parla di ufficialità, quella non c'è ancora".

I rossoneri devono recuperare lo svantaggio in campionato, ma Ancelotti è fiducioso. "C'è una gran voglia di ricominciare a giocare questo ciclo di partite che ci porterà a Tokyo - ha spiegato. - C'è voglia di giocare e di mettere a posto un po' le cose. Vogliamo fare più punti possibili da qui a Natale, anche se non sarà facile con Cagliari, Juventus e Inter". Cresce l'attesa anche per vedere in campo Pato. "Ricordiamoci che lui è l'unico Campione del Mondo per Club in carica che abbiamo in rosa - prosegue. - Peccato che a Tokio non ci sarà. In ogni caso se una rappresentativa brasiliana chiedesse di farlo giocare non mi opporrei di certo, lui ha grande bisogno di giocare". Un'ultima considerazione riguarda la limitazione delle trasferte per i tifosi, come deterrente alla violenza. "La scelta di non far venire allo stadio le curve avversarie limita un po' la liberta dell'individuo - conclude - ma credo che qualcosa dovesse essere fatto in questo senso. In questo modo si limita solo il tifo organizzato e l'eventualità che si creino incidenti".