sport

Juve, ritorno di fiamma per Thuram

Il ko di Andrade riavvicina il francese

25 Set 2007 - 10:35

In estate se ne era parlato, senza che il clamoroso ritorno si concretizzasse. Ora Lilian Thuram e la Juventus potrebbero riavvicinarsi, complice il brutto infortunio capitato ad Andrade (rottura del tendine rotuleo). Il francese del Barça entra di diritto nella lista di giocatori in predicato di arrivare a Torino a gennaio. L'idea del prestito stuzzica la dirigenza, attenta al bilancio. Anche Alex e Lugano nel mirino.

Il ginocchio di Andrade ha fatto 'crac', costringendo il difensore portoghese a chiudere con largo anticipo la stagione e ponendo un nuovo interrogativo in casa Juventus. Il mercato è chiuso fino a gennaio e Ranieri dovrà arrangiarsi con l'attuale parco giocatori, ma in Corso Galileo Ferraris si parla già di eventuali sostituti per la seconda parte dell'annata. Blanc e compagnia sono alle prese con i soliti vincoli economici e, a prescindere dall'eventuale oneroso rinnovo di capitan Del Piero, la possibilità di un cospicuo investimento in corso d'opera è da valutare con attenzione. Il tecnico e il suo staff vorrebbero un innesto di valore, ma anche un uomo sul quale puntare in prospettiva. I nomi più in voga tra i corridoi della sede bianconera sono quelli di Branislav Ivanovic e Fernando Meira, entrambi pallini di Ranieri e già nel mirino del club negli scorsi mesi.

Una considerazione prettamente economica, però, impone una riflessione che porti anche ad alternative più a buon mercato. Addirittura, sembra che una corrente di pensiero all'interno del CdA porti avanti l'ipotesi di ricorrere a un prestito, evitando investimenti a breve termine e lavorando eventualmente in chiave 2008-2009. Se fosse questa posizione a prevalere, si riaprirebbero le porte di Vinovo per uno dei protagonisti della diaspora bianconera seguita a 'Calciopoli', Lilian Thuram. Il centrale del Barcellona e dei 'Bleus' è in cima alla lista dei papabili, sia perché accetterebbe di buon grado la soluzione temporanea sia per le vicissitudini che sta attraversando in Spagna, dove Rijkaard sembra averlo relegato a ruolo di alternativa, e nemmeno principale, ai vari Puyol, Marquez, Milito e compagnia.

I sogni si chamano Fabio Cannavaro e Alex, entrambi però fuori portata. Più abbordabile sembra Lugano, uruguayano del Fenerbahçe che ha steso l'Inter in Champions: il suo sponsor è l'ex Paolo Montero, uno di cui l'entourage bianconero è pronto a fidarsi. Resta in piedi anche la pista che porta ad Andrea Barzagli, ma questi nomi imporrebbero una spesa nell'immediato, a differenza di Thuram che sembra l'ipotesi più probabile se la dirigenza decidesse di venire a patti con il bilancio.