sport

Moratti 'stregato' dal Portogallo

Via Figo, il presidente punta Quaresma

27 Feb 2007 - 09:53

Moratti ha provato a convincere Figo a tornare sui suoi passi, nonostante l'atteggiamento decisamente freddo di Mancini, ma l'ex Barça e Real resta convinto della scelta di emigrare in Arabia Saudita. Così, il presidente si sta muovendo per rimpiazzare il portoghese e pare propendere per un suo connazionale. L'obiettivo designato sarebbe Quaresma, del Porto, ma resta in piedi la pista che porta a Riquelme. Villa nel mirino.

Sarà l'incanto di quella lingua, soffice e solare, ma Moratti sembra non voler prescindere da un tocco di portoghese nella sua ricetta per l'Inter dei sogni. Il presidente ha cercato, e a quanto pare sta ancora tentando, di trattenere Luis Figo, nonostante la sua firma in calce a un contratto faraonico con l'Al Ittihad. Il numero uno di via Durini non ha mai nascosto di non essere perfettamente allineato alle idee manciniane su questo punto: il tecnico non pare per nulla preoccupato dalla partenza del lusitano, Moratti lo ritiene ancora l'uomo di maggior classe della rosa nerazzurra.

Purtroppo, la freddezza dell'allenatore jesino ha convinto Figo a guardarsi intorno e a preparare le valigie, direzione i dorati lidi arabi. Mancini, almeno fino a qualche tempo fa, nella sua lista della spesa aveva inserito l'uomo che, nel suo progetto, dovrebbe prendere il posto dell'ex madridista: il nome è quello di Riquelme, da sempre apprezzato dal Mancio, nonostante l'amarezza regalata ai nerazzurri nell'ultima Champions. L'articolo non ha mai entusiasmato, però, Moratti, stuzzicato dalla possibilità di mettere a segno uno dei proiverbiali colpi di mercato, a suon di milioni. Il primo nome della lista presidenziale è quello di Lionel Messi, ma ultimamente, anche per le voci che vorrebbero Ronaldinho in arrivo sull'altra sponda del Naviglio, sembra diventato un sogno impossibile. Quindi, si è virato sul Portogallo, terra di Figo e di campioni. Cristiano Ronaldo sarebbe perfetto, ma l'attaccante del Manchester Utd avrebbe già scelto la Spagna e la 'camiseta blanca' delle merengues. Resta, così, l'idea Quaresma. Il giocatore del Porto, visionato dagli inviati nerazzurri durante la gara contro il Chelsea, può dare la spinta sulla fascia e il contributo tecnico che Figo non riesce più a garantire, causa numero di primavere. La pista Riquelme, soprattutto nel caso in cui Moratti scelga di mettersi con fiducia nelle mani del Mancio, non può certo dirsi tramontata, ma Quaresma sta diventando un obiettivo sensibile dell'attacco morattiano al mercato estivo.

C'è anche Villa, per l'attacco. Se Adriano non dovesse più rientrare nei piani interisti, il 'puntero' del Valencia sarebbe l'alternativa più credibile: tutto sta nel convincere gli spagnoli a cedere e, si sa, di questi tempi non è certo la cosa più facile del mondo. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri