Vittoria nel doppio a San Jose
Missione compiuta per John McEnroe che, insieme allo svedese Jonas Bjorkman, ha conquistato il titolo nel torneo di doppio a San Jose, California. L'inedita coppia ha sconfitto in finale il duo Goldstein-Thomas con il punteggio di 7-6, 4-6, 10-7. Una bella soddisfazione per lo statunitense che a 47 anni suonati, rientrato dopo il ritiro nel 1995, ha conquistato il suo 78.mo titolo in un torneo di doppio dell'Atp.
Aveva suscitato incredulità e forse un po' di compassione John McEnroe quando aveva annunciato il suo rientro nel circuito dell'Atp per disputare il torneo di doppio a San Jose in California. Qualcuno lo aveva considerato un nostalgico e patetico ritorno del campione che fu, ma Super Mac ha dimostrato che si può giocare bene a tennis anche a 47 anni suonati e che la classe, al cospetto della fisicità del tennis di oggi, non è acqua. In coppia con lo svedese Jonas Bjorkman, John McEnroe è riuscito a conquistare il suo 78.mo titolo dell'Atp in doppio, alla faccia di quanti lo avevano deriso. L'inedita coppia, entrata in tabellone grazie ad una wild card, ha sconfitto in finale il duo tutto americano Paul Goldstein e Jim Thomas con il punteggio di 7-6, 4-6, 10-7 nel match tie-break finale.
La gara non poteva concludersi se non con una voleè vincente del "vecchio" statunitense per la gioia e l'incredulità dei tifosi accorsi numerosi. L'ultima apparizzione di Super Mac in una finale di un torneo di doppio fu nel lontano 1992 quando vinse il torneo indoor di Parigi in coppia con il fratello Patrick. Al termine della gara John McEnroe che, comunque, non ha mai lasciato definitivamente l'attività disputando il circuito senior, ha commentato così la vittoria: "Non sapevo cosa sarebbe successo, ma mi sentivo bene e ho pensato che avevamo una chance. La chiave del successo è stata il dosare le energie ed il caricarci a vicenda". Dunque, dopo l'ennesimo successo della sua lunghissima e trionfale carriera McEnroe tornerà, probabilmente, a dedicarsi al circuito senior, ma con Super Mac nulla è da considerarsi scontato.