Migliore azzurra Nadia Fanchini, decima
Finiscono tutte lontane dal podio le sciatrici azzurre nella gara di discesa libera femminile a Torino 2006. La migliore italiana è Nadia Fanchini, decima a 1'35" dalla vincitrice, Michaela Dorfmeister. L'austriaca, che ha chiuso in 1'56"49, ha preceduto di 37 centesimi la svizzera Martina Schild e di 64 centesimi la svedese Anja Paerson. Lucia Recchia si è classificata al 13° posto, ancora più indietro Elena Fanchini.
La Dorfmeister ha letteralmente dominato la prova, ma ha anche approfittato dell'assenza di una delle grandi favorite della vigilia, la croata Janica Kostelic, fermata da una tachicardia emersa martedì in allenamento. Una vittoria che permette all'austriaca di chiudere la sua straordinaria carriera con l'unico risultato che le mancava, la medaglia d'oro olimpica.
Secondo posto, un po' a sorpresa, per Marlies Schild, mentre resta fuori dalla zona medaglia Renate Goetschl, l'altra grande favorita. Un plauso a Lindsay Kildow che, nonostante la terribile caduta dell'altro giorno, ha voluto partecipare alla gara, chiudendo con un ottimo ottavo posto.
Un po' di delusione per le italiane: anche se nessuna delle nostre atlete veniva considerata tra le grandi favorite, si sperava in una buona prestazione soprattutto da Lucia Recchia, che aveva fatto ben sperare dopo alcune buone prestazioni in prova. Invece, la prima delle italiane è stata Nadia Fanchini, finita decima a 1"35 dalla Dorfmeister; la Recchia ha invece chiuso 13.a, lontana 1"81 dalla vincitrice. "Già prima sapevo e pensavo che avrei potuto fare bene, anche perchè nelle prove i miei tempi parziali erano molto buoni - ha detto la sorella di Elena - Ho sbagliato alcune linee del tracciato e mi sono fatta sorprendere. Se ero emozionata? No, in mattinata mi sentivo bene, era tutto ok. Ora cerchero' la giusta concentrazione per le prossime gare in programma".