sport

Ferrari: maxi test in Bahrain

In pista Felipe Massa e Luca Badoer

13 Feb 2006 - 17:12

Primo dei nove giorni di test per le Ferrari di Felipe Massa e Luca Badoer in Bahrain. I due piloti del cavallino hanno dato inizio alla sessione "maxi" quanto a materiali messi a disposizione. Numeroso anche il team dei tecnici, ottanta i presenti, così come il quantitativo di gomme, circa un mille, messe a disposizione dalla Bridgestone. Il programma della prima giornata ha riguardato la messa a punto della vettura.

Nove giorni di test formato extra large, quelli appena cominciati per la Ferrari. Sul circuito di Sakhir sono scesi in pista Felipe Massa con la nuova 248 F1 ed il collaudatore Luca Badoer alla guida di una F2004 dotata di un motore V10 autolimitato. Stando a quelle che sono state le indicazioni della vigilia, il test in Bahrain rappresenta una delle sessioni più importanti della stagione soprattutto per testare le gomme con temperature elevate. Per questo motivo il "cavallino" ha portato in Medio-Oriente un numero molto elevato di tecnici, circa un'ottantina i precettati, e allo stesso modo ha chiesto alla Bridgestone di mettere a disposizione una fornitura consistente di gomme, circa un migliaio, che certamente non verranno utilizzate tutte. Cospicuo anche il numero di propulsori a disposizione, otto, e di cambi, quattro.

Nella giornata iniziale il più veloce tra i due ferraristi è stato Badoer che ha girato con il tempo di 1'32"297 in 77 tornate, mentre il brasiliano Massa ha effettuato 51 giri fermando il cronometro a 1'32"952. Il programma della prima giornata ha riguardato, più che altro, la ricerca della migliore messa a punto delle due monoposto e i test sugli pneumatici Bridgestone che verranno utilizzati nei primi appuntamenti della nuova stagione. La sessione si è disputata con temperature dell'aria tra i 22 e i 27 gradi e temperature dell'asfalto tra tra i 25 e i 33 gradi. I test proseguiranno nella giornata di martedì ancora con Massa e Badoer, mentre mercoledì sarà di scena Schumacher.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri