I due tennisti in campo in doppio
Dopo John McEnroe, che ha annunciato di voler giocare il doppio al torneo di San Josè, altri due grandi ex assi del tennis mondiale sono sul punto di tornare in campo. Boris Becker e Henry Leconte potrebbero giocare insieme nel doppio, partecipando anche ai tornei del Grande Slam. "Non è uno scherzo - ha detto il 42enne francese alla tv tedesca ARD - Noi stiamo pensando da molto tempo di realizzare il progetto quest'anno".
Ormai non sembrano esserci più dubbi: il 2006 è l'anno dei grandi ritorni. Dopo quello di Pat Cash, che a Chennai a inizio anno ha disputato il doppio insieme alla 19enne promessa indiana Karan Rastogi e quello imminente di John McEnroe, che a febbraio al torneo di San Josè giocherà in coppia con lo svedese Bjorkman, altri due rappresentanti di spicco degli anni '80 e '90 sono sul punto di tornare, per formare una delle coppie da sogno del tennis mondiale. Henry Leconte, talento mancino capace di centrare la finale al Roland Garros nel 1988, e Boris Becker, tre volte vincitore e Wimbledon e il più forte tennista tedesco della storia, sono pronti a riprendere in mano la racchetta per tornare a deliziare i tanti nostalgici di un tennis che non c'è più.
Il francese (9 tornei di singolare e 10 di doppio) si è ritirato nell'ottobre del 1996 al torneo di Brest, sconfitto al primo turno dall'azzurro Omar Camporese. Genio e sregolatezza, per anni è stato la risposta francese a John McEnroe, anche se non è mai riuscito ad avere la continuità del campione statunitense. Ma in quanto a tocco e classe, era sempre un piacere vederlo in campo. Più giovane di 4 anni, Boris Becker ha scritto pagine memorabili del tennis mondiale. Il campione tedesco, il più giovane della storia a vincere a Wimbledon, ha legato il suo nome al mitico torneo londinese: non a caso "Bum Bum" ha dato l'addio proprio sul centrale dopo una sconfitta con Pat Rafter nel 1999. In carriera ha vinto 49 titoli in singolare (6 del Grande Slam) e 15 in doppio. Il suo entourage nè conferma nè smentisce, ma i tifosi si stanno già sfregando le mani....