sport

Formula 1: cancellato gp Belgio

Per completare i lavori a Spa

08 Feb 2006 - 16:57

Non ci sarà il Gran Premio del Belgio nel calendario di formula 1, in questa stagione. La Racb che avrebbe dovuto organizzare la gara sulla pista di Spa-Francorchamps il 17 settembre ha comunicato, alla Fia, il forfait per il 2006. La rinuncia è stata decisa al fine di permettere il completamento dei lavori per il miglioramento del circuito. La Fia spera che l'evento tornerà nel calendario dalla prossima stagione.

E' stato cancellato dal calendario della stagione 2006 di Formula 1 il Gran Premio del Belgio. L'autorità motoristica belga (Racb) ha provveduto a comunicare il forfait della gara, prevista per il 17 settembre, come di consueto, sul circuito di Spa-Francorchamps, per favorire il pieno completamento dei lavori di miglioramento del circuito e delle strutture di contorno annesse al medesimo tracciato. La pista di Spa-Francorchamps, dove si corre il GP del Belgio di Formula 1dal 1950, ha ospitato fino alla scorsa stagione 39 tappe del Mondiale. Inizialmente il tracciato, inserito nella vallata delle Ardenne (una zona boschiva del Paese nordeuropeo), misurava ben 14,120 chilometri, per poi essere ridotto a fine anni '70 a una distanza molto minore (6,968 km).

E' uno dei circuiti più famosi della storia delle corse automobilistiche: tra le sue curve, nella leggenda sono rimaste l'Eau Rouge (che attualmente si percorre a oltre 290 km orari) e la Source (la curva a gomito subito dopo la partenza). La prima edizione del Gran Premio fu vinta da Juan Manuel Fangio (Alfa Romeo), l'ultima, nel 2005, da Kimi Raikkonen (McLaren-Mercedes). La Fia ha già comunicato che spera che l'evento torni ad essere presente nel calendario di Formula 1 a partire dal 2007.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri