Anche gli sponsor si allontanano
Il 2004 sarà ricordato in Inghilterra come l'annus horribilis di David Beckham. Il capitano inglese ha sulla coscienza due rigori sbagliati nella fase finale degli Europei. Smaltita la delusione, il Posh Boy ha fatto mea culpa, ammettendo i problemi in famiglia e la scarsa forma. "Non credo che la preparazione svolta col Real sia stata adeguata - ha spiegato - sicuramente lavoravo di più al Manchester". Anche gli sponsor lo vogliono scaricare.
All'ex tecnico del Real Madrid, il portoghese Carlos Queiroz, fischieranno le orecchie, dopo le accuse del centrocampista inglese. "Nella ripresa la mia forma fisica calava notevolmente rispetto al primo tempo - ha aggiunto - forse in Spagna funziona così". Insomma non c'è pace per il bel David, la cui vita privata e la carriera stanno andando a rotoli da quando ha deciso di trasferirsi in terra iberica. La doce vita madridista ha messo in ginocchio il giocatore: donne, feste, la moglie Victoria che ha scelto di rimanere in Inghilterra per problemi con la cucina spagnola, portandosi con sè i due figli Brooklin e Romeo, sono stati fattori che hanno contribuito in modo negativo sulle sue prestazioni, come scrive il quotidiano inglese "The Observer".
Ma i guai non finiscono qui. I suoi introiti milionari provenienti dagli sponsor subiranno un brusco calo. Secondo l'Independent che ha consultato esperti di marketing, i contratti pubblicitari che il giocatore ha accumulato negli ultimi anni, di fronte ad una prestazione deludente dovranno essere rivisti e il taglio potrebbe arrivare fino al 50%. Non è più lui la stella indiscussa d'Inghilterra: Wayne Rooney, il baby fenomeno dell'Everton, è il nuovo oggetto del desiderio degli sponsor. Non sarà bello come l'ex centrocampista del Manchester, ma è sicuramente più efficace.