Biennale per l'attaccante svedese
Il Barcellona ha finalmente trovato l'attaccante che tanto cercava. Sfumato l'acquisto di Trezeguet, il club catalano ha virato su Henrik Larsson, attaccante della Svezia, che si sta mettendo in mostra a Euro 2004. Il 33enne bomber, che ha lasciato il Celtic Glasgow dopo sette stagioni, è proprietario del suo cartellino. Venerdì è stato raggiunto l'accordo tra l'agente del giocatore e la dirigenza blaugrana sulla base di un contratto biennale.
Grande soddisfazione in casa azulgrana per aver trovato il sostituto di Patrick Kluivert, a cui non verrà rinnovato il contratto e sarà libero di cercarsi un'altra sistemazione. Larsson, che ha segnato quasi 250 gol in sette stagioni in Scozia, è un autentico bomber di razza, con un gran fiuto del gol, proprio l'uomo che è mancato quest'anno al Barça per puntare alla Liga. In un primo momento la trattativa si era arenata sulla durata del contratto: gli spagnoli offrivano un annuale, mentre l'agente dello scandinavo, Rob Jansen, spingeva per un biennale. Alla fine, anche in considerazione che Larsson è free agent, il presidente Laporta è venuto incontro alle richieste della controparte. L'annuncio ufficiale verrà comunicato al termine dell'avventura europea della Svezia.
Ma le trattative del Barcellona proseguono: sul taccuino degli uomini mercato catalani c'è un altro attaccante. Julio Baptista del Siviglia, Luis Fabiano del San Paolo, seguito anche da Inter e Milan, e Samuel Etoo, bomber camerunense del Maiorca, sono vagliati con estrema attenzione. Per il centrocampo l'obiettivo numero 1 è il tedesco Ballack del Bayern Monaco.